Box Mod meccanica upgrade con pulsante con blocco (plug & play). Agg. x1 – Upgrade blocco pulsante. 12


Articolo letto 3137 volte.

L’idea era quella di fare un video tutorial completo e contemporaneamente pubblicare il progetto ma il punto è che non ho davvero tempo libero per farlo e quindi pubblico il tutto, tanto è facile da montare.

Questa box è un’evoluzione di questa che vi ho fatto vedere a suo tempo: l’idea era quella di rendere il progetto quasi completamente plug & play per cosi permetterne un facile smontaggio per pulire a fondo soprattutto i contatti perché se si vuole il meglio da una meccanica ogni tanto una spazzolata ai contatti male non gli fa.
E quindi ho pensato ad usare l’abbinamento keystone + staffe di ottone e il risultato che ho ottenuto è soddisfacente: oramai sono 2 mesi che la uso ogni sera e sono molto contento del risultato.
Tra essere appoggiato ed essere saldato non ho nessuna perdita (vdrop) sotto carico e questo grazie al fatto che la superficie di contatto è abbastanza grande per assicurare la giusta conduttività.
La Mav4 tutta di ottone assicura il miglior risultato se intendete usare staffe di ottone come le mie.
Altrimenti ognuno è libero di usare i listelli che preferisce ma personalmente non uscirei da: rame, ottone e argento.
Per dare un riferimento di “funzionalità” io svapo questa box con un little 16 rigenerato sugli 0.7 ohm con cui a inizio boccetta sono a 18.5w spaccati.
A boccetta quasi terminata la batteria (VTC6) è a 3.8-3.9 volts e sono sceso a circa 16w. Insomma considerando i 6-7 ml svapati il calo è sopportabilissimo.

E’ facilissima da montare. In linea di massima se vi serve un video tutorial potete usare questo che feci per l’altra meccanica, grosso modo gli step sono i medesimi.
In questo progetto debutta anche un evoluzione più funzionale del pulsante di attivazione con blocco, utilizzabile anche nei progetti precedenti.
Potete scaricare tutti i file da QUI.

Nel progetto thingiverse in descrizione trovate la lista dell’occorrente necessario al completamento della box mod.

Qualche foto:


Aggiornamento del 02/04/2017 – Agg. x1 – Upgrade blocco pulsante.

Con l’aiuto dei ragazzi di EsigForum e con un suggerimento utilissimo da parte di Zaffiro ho realizzato un nuovo sistema di blocco del pulsante.
In sostanza il blocco avviene tramite una ghiera, che esteticamente non è bellissima (siamo d’accordo) ma che assolve in maniera esemplare alla sua funzione di blocco permettendo di tenere la box in totale sicurezza in tasca o borsetti vari.
Avevo la necessità di fare un blocco pulsante “sicuro ” perché mi è capitato ultimamente di mettere la box nel bauletto del motorino e in questo contesto, grazie alle vibrazioni, il blocco che avevo disegnato non risulta essere sicuro al 100%.
Questo nuovo invece è fantastico, posso garantire.
Trovate tutti i nuovi file del progetto rivisto, incluso il nuovo pulsante, a questo link.
Il montaggio del nuovo pulsante richiede che venga “bloccato” con un pò di colla a presa rapida (loctite) dopo l’assemblaggio e in questo progetto (che è la variante “rotonda” del nuovo blocco) vedete dove va messa la colla.

Vi allego un paio di scatti del “nuovo” pulsante.


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.


Lascia un commento

12 commenti su “Box Mod meccanica upgrade con pulsante con blocco (plug & play). Agg. x1 – Upgrade blocco pulsante.

  • roby94

    Ciao michele,l’ho presa alla fine una m200! Posso chiederti,se ti ricordi,che abs hai usato qui per il corpo box?Il real abs di rrw ha una finitura così opaca?Perchè per adesso stampando con paperdifferent e devo dire che escono delle stampe che rendono discutibile,molto discutibile,il rapporto qualità/prezzo dello Z-abs…però se stampa così bene anche con un filamento da 22 eur/Kg faccio subito razzia in quello shop 🙂

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Rigorosamente Real Filament ABS nero in questo caso 🙂
      Lo sportello invece è Z-ABS che come arancio è sensibilmente + bello e brillante del Real 🙂

      • roby94

        Ma guarda,se ti piacciono le finiture brillanti e i colori carichi allora ti consiglio di provare il (dicono essere) abs di hobbyking.
        Ne ho provati tanti di colori,perchè alla fine va bene per le piccole cose e costa 12 eur/Kg,e da quel negozio compro un mese si e l’altro pure,cosa fai un paio di Kg non li metti dentro?Tra tutti i colori specialmente il bianco-giallo-rosso e arancione, restano lucidi e brillanti,rendono così https://postimg.org/image/3nyyhpqh7/
        Il nero invece è appunto il paperdifferent…E allora razzia sia,finalmente un opaco che non costa come un rene

          • roby94

            sono arrivati e devo dire che come al solito,il neutro è sempre il migliore come qualità finale!Buono è buono,e finalmente un abs economico che tende all’opaco!Volevo chiederti una dritta però,mi è uscita sta cosa https://postimg.org/image/x4fn92fxh/ .Me lo fa solo l’azzurro e il nero,ma penso di sbagliare qualcosa più che incolpare il materiale,posso chiederti che impostazioni usi col real? Perchè con nessun filamento mi è mai uscita una cosa del genere (parlando sempre di zortrax).Così su 2 piedi sembra quasi che sia stirato :-/ …ps ho pulito il nozzle pensando a residui ma era addirittura meno sporco del solito

            • mc0676 L'autore dell'articolo

              Ma guarda che lavoraccio ti ha fatto !
              Sembra che abbia warpato. Prova ad alzare il piano fino ai 90 e a stampare l’azzurro sui 245-250 gradi.

              • roby94

                Leggo adesso,sono riuscito a recuperare i difetti!Ritrazione bella aggressiva,+1% di flow e -10% come velocità e ho abbassato la temperatura a 240 °C…il piano lo imposto già dai 90 ai 100 in base alle solite cose (quanto esce dal piano,dimensioni ecc. ecc.) la cosa curiosa però è che solo l’azzurro si comporta così,chissà che pigmenti avranno usato >_>

  • Ghir0

    Ciao Michele! Innanzitutto volevo farti i complimenti per i tuoi progetti e per il tuo impegno nel condividere e spiegare nei minimi particolari come poter creare queste piccole box.
    Ho stampato e sto attualmente usando questa box mod, con qualche piccola modifica che ho pubblicato su Thingiverse, e mi ha preso la voglia di andare oltre e disegnarne delle mie.
    Ho in stampa il primo prototipo e devo dire che ho preso spunto da qualche soluzione che hai usato tu e che devo dir essere geniale, dall’uso dei contatti keystone al lock del pulsante Fire con i magneti.

    Volevo chiederti, se per caso volessi venderne alcune di queste box che ho disegnato, hai qualche problema se uso gli spunti presi dalle tue soluzioni?
    Preferisco chiederlo in anticipo per essere il più trasparente possibile.
    Poi pubblicherò tutto su thingiverse che se qualcuno se la vuol stampare da se ben venga 🙂

    Grazie ancora per tutto quello che fai

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Scusa per il ritardo della risposta innanzitutto.

      Se le box te le sei disegnate pur prendendo spunto dalle mie non c’è alcun problema, figurati 🙂

  • simone feltrin

    Ciao Michele…come sempre grande progetto e ottimo risultato….ho stampato la box ma per i miei gusti la vorrei un pelino più spessa quindi la sto “riprogettando” un poco…visto che se non sbaglio continui ad usare freecad mi sapresti indicare come disegnare il filetto del tasto?
    grazie in anticipo