Box Mod meccanica upgrade con pulsante con blocco (plug & play). Agg. x1 – Upgrade blocco pulsante. 12


! Questo articolo non è aggiornato da oltre due anni e considerando quanto si sta evolvendo velocemente il mondo della sigaretta elettronica è probabile che il contenuto di questo articolo non sia più attendibile. Ti invito quindi a usare la funzione cerca per cercarne uno più recente e attuale.

Articolo letto 6755 volte.

L’idea era quella di fare un video tutorial completo e contemporaneamente pubblicare il progetto ma il punto è che non ho davvero tempo libero per farlo e quindi pubblico il tutto, tanto è facile da montare.

Questa box è un’evoluzione di questa che vi ho fatto vedere a suo tempo: l’idea era quella di rendere il progetto quasi completamente plug & play per cosi permetterne un facile smontaggio per pulire a fondo soprattutto i contatti perché se si vuole il meglio da una meccanica ogni tanto una spazzolata ai contatti male non gli fa.
E quindi ho pensato ad usare l’abbinamento keystone + staffe di ottone e il risultato che ho ottenuto è soddisfacente: oramai sono 2 mesi che la uso ogni sera e sono molto contento del risultato.
Tra essere appoggiato ed essere saldato non ho nessuna perdita (vdrop) sotto carico e questo grazie al fatto che la superficie di contatto è abbastanza grande per assicurare la giusta conduttività.
La Mav4 tutta di ottone assicura il miglior risultato se intendete usare staffe di ottone come le mie.
Altrimenti ognuno è libero di usare i listelli che preferisce ma personalmente non uscirei da: rame, ottone e argento.
Per dare un riferimento di “funzionalità” io svapo questa box con un little 16 rigenerato sugli 0.7 ohm con cui a inizio boccetta sono a 18.5w spaccati.
A boccetta quasi terminata la batteria (VTC6) è a 3.8-3.9 volts e sono sceso a circa 16w. Insomma considerando i 6-7 ml svapati il calo è sopportabilissimo.

E’ facilissima da montare. In linea di massima se vi serve un video tutorial potete usare questo che feci per l’altra meccanica, grosso modo gli step sono i medesimi.
In questo progetto debutta anche un evoluzione più funzionale del pulsante di attivazione con blocco, utilizzabile anche nei progetti precedenti.
Potete scaricare tutti i file da QUI.

Nel progetto thingiverse in descrizione trovate la lista dell’occorrente necessario al completamento della box mod.

Qualche foto:


Aggiornamento del 02/04/2017 – Agg. x1 – Upgrade blocco pulsante.

Con l’aiuto dei ragazzi di EsigForum e con un suggerimento utilissimo da parte di Zaffiro ho realizzato un nuovo sistema di blocco del pulsante.
In sostanza il blocco avviene tramite una ghiera, che esteticamente non è bellissima (siamo d’accordo) ma che assolve in maniera esemplare alla sua funzione di blocco permettendo di tenere la box in totale sicurezza in tasca o borsetti vari.
Avevo la necessità di fare un blocco pulsante “sicuro ” perché mi è capitato ultimamente di mettere la box nel bauletto del motorino e in questo contesto, grazie alle vibrazioni, il blocco che avevo disegnato non risulta essere sicuro al 100%.
Questo nuovo invece