EsigBlog Chiude. Grazie Grazie Grazie. Di cuore. A tutti Voi. 38


Articolo letto 7570 volte.

Eccoci qua ragazzi, siamo arrivati al fatidico momento dei saluti.
Avrei avuto ancora 3-4 cosette da testare e recensire e mi scuso per non aver concluso l’iter previsto nella mia solita scaletta.

Siamo arrivati al momento che sancisce definitivamente la fine di un periodo della mia vita durato ben 5 anni.
5 anni durante i quali ho scritto oltre 1400 articoli e pubblicato oltre 400 video e dove essenzialmente mi sono occupato di testare, sperimentare e recensire materiale che riguarda la sigaretta elettronica strizzando l’occhio in particolare al fai da té.

E’ arrivato il momento di dire stop perché è troppo tempo che mi mancano gli stimoli che avevo un tempo e quando mancano gli stimoli viene meno anche l’entusiasmo del fare e senza questo il fare inizia a pesare, a stancare. Nonché annoiare. Ed è quello che è successo a me e quando s’iniziano a fare le cose senza entusiasmo poi a pagarne le spese sono in due: chi le fa (cioè io) e chi legge o guarda (cioè Voi).
Il motivo per cui questo sia potuto accadere non lo so: con il tempo le priorità della mia vita sono cambiate, sia dal punto di vista lavorativo che soprattutto familiare e il sempre meno tempo libero a disposizione indubbiamente hanno giocato un ruolo fondamentale in questa decisione.

Iniziai a fare tutto quello che ho fatto per gioco. All’epoca non c’era la cultura dello “youtuber” come oggi e quando caricai il primo video non era di certo mia intenzione intraprendere il percorso che poi è stato. Scopri che era divertente girare video e quindi pubblicarli e quindi inizia a farlo regolarmente poichè sostanzialmente mi ci divertivo. In seguito, qualche mese dopo, nacque EsigBlog, il mio diario di bordo. Nacque perché avevo bisogno di uno spazio tutto mio dove scrivere tutto quello che facevo sia robe serie sia cazzeggio.
Gli anni migliori sono stati senza ombra di dubbio il 2012, il 2013 e inizio del 2014: in questi anni effettivamente abbiamo vissuto la crescita dell’esig con l’avvento dei rigenerabili, dei circuiti e delle scatolette. Ma soprattutto ogni nuovo atom dei pochi modder che c’erano allora era un qualcosa di veramente nuovo e l’entusiasmo del provarlo era sempre altissimo. Poi con il tempo devo dire che questa “alta aspettativa” verso i nuovi prodotti è un pò calata ma perché sostanzialmente è già diverso tempo che abbiamo raggiunto livello altissimi al punto tale che oggi nel bene o nel male tutto nello svapo funziona.

Ma come sapere per me questo è sempre stato solo ed esclusivamente un gioco, un divertimento e forse è per questo che ora mi viene tutto sommato facile decidere di smettere. Fortunatamente (o sfortunatamente, dipende …) fare video e scrivere articoli come ho fatto io cioè senza vendere recensioni, articoli o spazi pubblicitari non comporta alcun profitto per cui non ci sono davvero problemi. La mia pagnotta, come sapete oramai bene, me la guadagno con altro. Via via ho provato con le note forme pubblicitarie a vedere se potevo in parte recuperare le uscite e di questo non me ne pento perché comunque economicamente parlando è stato in certi momenti un bell’impegno.

Desidero fortemente ringraziare tutti quelli che hanno lasciato un commento nell’articolo Pausa. Li ho letti tutti e mi scuso se non ho risposto singolarmente ad ogni commento ma sappiate che è come se lo avessi fatto e mi ha fatto davvero molto ma molto piacere leggere le vostre manifestazioni di affetto e vicinanza. Grazie davvero !
Ringrazio anche chi mi ha seguito in tutti questi anni e quindi chi ha capito realmente chi fossi e cosa facessi e quindi la genuinità con cui ho sempre fatto tutto questo senza cioè gabole o secondi fini nascosti ma soprattutto in modo molto coerente e rispettoso nei confronti di chi mi seguiva.
Un doveroso grazie a parte è per chi in questi anni mi ha prestato roba da recensire dandomi la possibilità di arricchire la mia bacheca dei test senza svenarmi economicamente.

Non rimpiango assolutamente le mie scelte: non rimpiango cioè di essere sempre stato superpartes, di non essere mai stato vicino a nessun modder o venditore in particolare, non rimpiango di aver recensito e lodato certi cloni e di essermi invece messo contro certi modder o di averne snobbato completamente degli altri semplicemente perché non mi piaceva il loro modo di fare.
Non rimpiango di essere stato lontano dai social ma tra l’avere più visibilità e l’avere un ben marcato confine per la mia libertà personale ho optato per la seconda.
Mi pento solamente di avervi coinvolto lo scorso anno nel convincermi che fare le marchette pubblicitarie fosse la cosa giusta da farsi. Mi scuso per quel colpo basso che vi ho servito e di cui mi sono amaramente pentito e in quel periodo, diciamo le cose come stanno, mi sono mancate le palle per fare quello che sto facendo oggi e stavo solo traccheggiando per rimandare un qualcosa di ovvio nonché scontato.

Ma sono stati in definitiva 5 anni bellissimi. Un’esperienza di vita fantastica che mi ha permesso di conoscere un pò più da vicino molti di voi nonché costruire importanti amicizie che tutt’oggi coltivo.
Sotto questo punta di vista ci sono stati ovviamente alti e bassi, amicizie durature e amicizie perdute ma d’altronde siamo teste pensanti ognuna a modo suo e di andare d’accordo ed avere lo stesso punto di vista non ce lo impone nessuno per cui se la soluzione migliore in certi frangenti è dividere le proprie strade allora è giusto che le proprie strade si dividano.
Allo stesso modo mi scuso con chi in qualche modo ha provato a mettersi in contatto “privato” con me ma non ha ricevuto risposta ma anche se non sembra ho sempre cercato nel mio privato di mantenere una certa privacy e per questo ho sempre spinto per il porre questioni e problemi in pubblico e per quanto mi riguarda in questi frangenti ho sempre risposto senza tirarmi indietro.

Per il futuro non so cosa succederà.
Al momento ho solo una gran voglia di staccare da tutto questo e cosa mi riserva il futuro lo scopriremo a tempo debito.
Probabilmente tornerò a scrivere e accendere la webcam in qualche occasione particolare, ad esempio per i miei progetti 3D per i quali nutro ancora molto entusiasmo perché la creatività ha sempre fatto parte di me ma per il resto dubito fortemente che tornerò sui miei passi per quanto riguarda le recensioni. Probabilmente lo svapo e il come si evolverà giocherà un ruolo fondamentale nelle mie decisioni future. I nuovi circuiti ad esempio me li proverò tutti :).

Io ovviamente continuerò a svapare. E probabilmente riuscirò a farlo più serenamente.

Prima dei saluti e solo per informazione: i commenti sul canale youtube ho deciso di lasciarli aperti per un pò mentre quelli del Blog si chiuderanno automaticamente in 5 giorni (il 5, un numero per me importantissimo).
Il mio blog resterà online ovviamente: sarà consultabile, i vari calcolatori funzioneranno e via dicendo. Unico limite non si potrà commentare.

Lasciarsi con un addio penso che non sia una cosa “bella” e per questo vi lascio semplicemente con un arrivederci. E un sentito grazie. Di cuore. A tutti.

Ciao a tutti, Michele


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.


38 commenti su “EsigBlog Chiude. Grazie Grazie Grazie. Di cuore. A tutti Voi.

  • Bafom3tto

    Fiumi di parole per ringraziarti non basterebbero per descrivere quello che sei stato e quello che hai fatto per me/noi.
    Grazie Michele.

  • leduc

    Grazie a te, Michele, in tutti questi anni sei stato il faro illuminante di un’infinità di persone.
    Grazie per il tempo che hai dedicato a diffondere la cultura dello svapo in tutte le sue miriadi di sfumature, grazie per la pazienza, per la semplicità con cui hai sempre spiegato nei video anche i più insignificanti passaggi per le rigenerazioni, grazie per la tua cristallina correttezza che hai sempre dimostrato, per la tua integrità morale che ti ha portato a fare scelte per tanti controcorrente, infine per la tua paciosa simpatia perchè anche questa ha fatto avvicinare tanti vaper al tuo canale. Non voglio certo incensarti, scrivo solo quello che penso. E capisco anche la tua ultima scelta, hai dedicato fin troppe energie a questo bel progetto e poi le cose belle, come tutti purtroppo sappiamo, son sempre destinate a finire prima o poi. L’importante è quello che lasciano e tu hai lasciato davvero tanto.
    Ti auguro ogni bene e se un domani troverai altre motivazioni e decidessi di…, sarà sempre un graditissimo ritorno.
    Con tutta la mia stima ed i miei ringraziamenti d cuore.
    Andrea

  • angelox
    angelox

    Siamo noi che ringraziamo te.
    E’ stato un piacere seguirti e imparare da te.
    Per fortuna possiamo rimanere in contatto in altri modi.

  • doncamillo

    Con te finisce un epoca, si spegne un faro.
    Seguire te e i tuoi lavori è stato educativo, prima ancora che utile e divertente: sei la persona più schietta, corretta e meno ipocrita che in qualche modo, alla sua maniera, ha rappresentato il mondo della sigaretta elettronica in Italia, che il tuo lavoro sia d’esempio.
    Grazie, grazie di tutto!

  • Ciriola

    Io per ovvi motivi non posso rimpiangere la tua assenza futura sul web, se ti suono al campanello mi fai salire, però trovo che sia fondamentale ringraziarti per il lavoro pubblico e per lo sforzo profuso nella divulgazione del nostro modo di dire addio ad un vizio mortale quanto subdolo, che senza un supporto costante, fruibile e sicuro come il tuo in molti non avrebbero perseguito con successo.
    Buona vita e serenità, che è tutto quello che ti meriti.

  • carminoh

    Egoisticamente sono meno dispiaciuto di quello che mi aspettavo perchè so con certezza che ci sentiremo e ci vedremo ancora, ma sopratutto perchè sembri davvero sereno.
    Sono convinto che tutto quello che hai fatto sia stato utile per far allontanare dalle puzzone parecchie parecchie persone e, anche fosse solo per questo, portalo sempre nel cuore come un primato.
    Ciao Michele, a presto.

  • Mamo

    Grazie di cuore di tutto Michele, mi spiace veramente tanto perdere un punto di riferimento così importante ma sono contento di saperti più sereno, a presto…

  • gandalf2000

    Hanno già detto tutto i ragazzi. E Toto come al solito ha sintetizzato all’estremo anche il mio pensiero.
    Perciò dirò solo:
    Se l’arcivescovo di Costantinopoli
    si disarcivescostantinopolizzasse
    vi disarcivescostantinopolizzereste voi?
    Io non lo so. È già da un po’ che svapare mi da meno gusto di prima, chissà che anche smettendo di bloggare tu mi sia di aiuto… per smettere anche di svapare.
    Grazie grazie grazie Michè.

  • bebo

    Ti seguo da molti anni, grazie a te ho conosciuto gli aromi di Luciano… mi spiace molto! Ciao Michele, a presto!

  • Stefano17
    Stefano17

    Un super grazie a te Michele, per tutto il supporto che hai dato in questi 5 anni.
    Spero vivamente di rivederti all’opera.
    Un saluto a te e Fam.
    Stefano

  • Lbrt

    Buona pausa, Michele: il tempo dirà se sarà temporanea o definitiva.
    In ogni caso, quello che resta è l’aiuto che hai dato a tanti svapatori, incerti su come iniziare e come continuare a stare lontani da un vizio pericolosissimo: hai informato e lo hai fatto nel modo per te migliore, in libertà e con schiettezza.
    Un grosso “in bocca al lupo” per la tua vita “off-line”. Ci si ribecca presto. 🙂

  • eliot68

    Ciao Michele
    Sono convinto che questa tua decisione non è una fine, ma un inizio.
    Quando il vento non asciuga più i tuoi panni, è il momento di spostarti da un’altra parte, magari più in alto.
    La ritengo una decisione saggia, perché tutta la tua esperienza accumulata in questi anni, non è giusto che vada sprecata.
    E se c’è qualcuno che ne deve raccogliere i frutti è giusto che sia tu stesso nonché la tua famiglia che comunque ti ha supportato.
    Mi dispiace ripetermi, ma sono stra convinto che tra poco vedremo qualche nuova diavoleria……. Modding by MC0676.
    eliot68

  • turk1976

    ciao michele, rispettando la tua decisione, ci mancherai sia come persona che come blogger.
    un caloroso saluto, sperando magari di conoscerci di persona, se andrai a verona il prossimo mese

  • pico

    Grazie Michele…per i tuoi articoli ed i tuoi suggerimenti. Sei una delle poche persone in questo ambiente obiettivo soprattutto nel parlare di originali/cloni, basandoti esclusivamente sui tuoi riscontri e non su posizioni “ideologiche”.

    A presto..e buono svapo!

  • Nessuno89

    Ciao Michele,
    ci tenevo ringraziarti per l’immenso contributo che hai dato allo svapo in Italia, per tutti i suggerimenti e consigli che con il tuo blog e il canale youtube hai dato a noi.
    Grazie, Grazie davvero.
    Un saluto
    Luca

  • vanni93

    Grazie a te Michele! Grazie a te di cuore. Sei stato davvero un punto di riferimento nel mondo dello svapo, per me davvero in modo particolare, perché è stato grazie a te che ho scoperto questo bellissimo mondo, smesso con le puzzone e cosa non meno importante a 21 anni!!
    Come hanno detto tanti tanti per fortuna ci sentiremo tramite altri canali e sono davvero contento di questo poiché sono riuscito a conoscerti meglio, a parlare non solo di svapo, a scoprire che bella persona sei e soprattutto a beneficiare ancora di più della tua estrema simpatia!
    Arrivederci 😀

  • Kanarus

    Ciao Mike,
    eccoci qua ai saluti, mi dispiace davvero, anche perchè vedere il tuo bel visetto :-)) nei video mi dava un certo senso di pace… (non dimentichiamoci cmq dei calendari).
    ma lasciando al bando scherzi e inutili chiacchiere, mi sento di ringraziarti, per tutto l’impegno e la passione che hai trasmesso, in particolare perchè sei stato il faro che mi hai guidato fuori dalle analogiche. Sono più che sicuro che se tu non avessi creato questo splendido blog, ora non avrei vicino una box, ma un pacchetto di sigarette. Per questo più di ogni altra cosa, mi sento di dirti: Grazie!!!
    Capisco anche però, benissimo le tue motivazioni, che sono più o meno le stesse che mi hanno portato a non comprare più niente ed a tenermi stretti i miei hardware, credo ormai definitivi.
    Spero di poter almeno in qualche modo avere tue notizie… che so ogni tot mesi potresti scrivere qualcosa…
    Ciao Michele, in bocca al lupo.

  • Pier Giorgio

    Grazie Michele ci mancherai Ma come hai detto tu nel video prima le priorità famigliari e comunque lo svapo in questo momento di transizione con l’avvento della TPD sarà ancora destinato a cambiare molto probabilmente in peggio dal punto di vista economica nostra visto il probabile oscuramento o non possibilità di acquistare basi con Nico al 36% all’estero e per quanto riguarda i nuovi prodotti sono solo upgrade per alimentare la scimmia Ma nulla di più.
    Grazie e un,felice augurio a te e famiglia

  • Adriano

    Carissimo ” SAN MICHELE ” doni e grazie ne ai fatte tante ma questo ” arrivederci ” per me una grandissima speranza,arrivederci e mi raccomando divertiti e rilassati quando puoi ,lo meriti GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE ………

  • Arnaldo Zanchi

    Grazie di tutto Michele e goditi la famiglia e i tuoi hobby.
    Mi piace pensare che sia un Arrivederci a presto
    Arnaldo

  • gasber

    ciao Michele sempre il number one contento di aver seguito tutto il tuo iter peccato e dispiaciuto da una parte ma tanto di cappello dall’altro e visto che non potrò seguire le tue recensioni mi faresti un bel regalo dopo che te l ho chiesto altre volte….ovviamente una delle tue box bf. ciao e in bocca al lupo

  • giannim

    a me hai insegnato a svapare, soprattutto all’inizio, quando pensavo di tornare alle puzzone perchè non riuscivo a fare andare le mie ecig come si deve

  • snupi
    snupi

    dal 1/6/2013 ho iniziato con l’E-CIG abbandonando subito e definitivamente le analogiche!ed è solamente ad ESIGBLOG ed a te, MICHELE,che ho potuto imparare e mettere in pratica moltissime cose…evitando di ricadere nel vortice dei “VELENI”.grazie di tutto per ciò che hai fatto

  • viro

    Be’, Mic, ti risparmio i convenevoli commoventi perché mi sa che hai già fatto il pieno. D’altra parte il mio sincero apprezzamento te l’ho espresso in più occasioni.
    Concedimi però un fraterno abbraccione di rigraziamento: mi hai fatto divertire, imparare cose, risparmiare soldi e probabilmente smettere di fumare. E scusa se è poco.
    Ci si vede in altri lidi.
    Grazie!

  • Stefano M.

    Grazie a te Michele per avere messo il tuo tempo libero a disposizione di tutti noi, purtroppo non sono riuscito ad incontrarti di persona per conoscerti meglio ma spero, che prima o poi, di incontrarti per almeno stringerti la mano e ringraziarti per tutto quello che mi hai insegnato.
    Un saluto sincero a te e famiglia..

    Stefano.

  • bombolo

    Ciao Michele grazie per questi anni e un grande grazie anche per averci salutato e reso partecipi delle tue decisioni, forse sembrerà scontato ma che io sappia dei recensori che seguivo sei stato l’unico che ha avuto il tatto di farlo.

  • silviog

    Ciao Michele, grazie di tutto, questo vuol dire che perderemo tutte le tue opere del blog o quel che é fatto sopravviverà?
    In bocca al lupo

  • Alberto1969
    Alberto1969

    Ciao Michele,
    siamo noi che dobbiamo ringraziare te per tutto quello che hai fatto. Condivido in pieno le motivazioni che ti hanno portato a fare questa scelta.
    In bocca al lupo per tutto.
    Un abbraccio!
    E ………arrivederci………………..
    Alberto

  • Ajeie1981

    Grazie Michele. Sei stato davvero un punto di riferimento x il mio svapo. Ci mancherai!!!!!

  • thefree

    Michele, spero sia solo una cosa momentanea… davvero!

    I tuoi video sono praticamente gli unici che guardo: non c’e’ lo “show”, non ci sono markette,… solo pura divulgazione, tecnica e passione! PUNTO!
    Ti ringrazio davvero per il tuo contributo e, dopo 6 anni di svapo, perdere esigblog, personalmente, ha lo stesso impatto dell’entrata in vigore della TPD!

    Una stretta di mano e ancora un grazie di cuore!

  • esigice

    Ciao Michele,
    un grande grazie a te per tutto il tempo, passione e dedizione che ci hai regalato.
    Ti capisco in pieno, tutto questo succhia energia, tempo e denaro. Ti capisco anche perché anch’io ho perso un po’ l’entusiasmo per lo svapo, poche novità rilevanti, discorsi ripetitivi, fazioni che si scontrano offendendosi a vicenda, anche un po’ triste la cosa fra guru e santoni, comunque tu hai sempre fatto la differenza e ti va riconosciuto.
    Svapiamo in santa pace e chi vivrà vedrà, tanto poi ritorni, magari con video tutorial sulle stampanti 3D. 🙂

  • svapomauro

    Grazie di tutto Michele, è stato un vero piacere seguirti in questi anni, sei veramente il migliore!!

  • svapo78

    Grazie di tutto Michele, sono 4 anni e 4 mesi che svapo e non ho mai perso un tuo video, i tuoi video oltre a essere tecnicamente stimolanti e quasi maniacali sono ricchi di passione e della simpatia Toscana, anche grazie a te sono il vaper che oggi sono, tecnicamente preparato, che sa fare una coil, che conosce la legge di ohm e la sa applicare, che svapa in sicurezza! un grande in bocca al lupo per la vita!

  • sami1982

    ti voglio bene! da quando ti ho conosciuto a Pavia, ti ho sempre seguito, silente ma seguito. Rimani un grande

I commenti sono chiusi.