Grande … o piccola ? Legno o metallo ? Box … o tubi ? 47


! Questo articolo non è aggiornato da oltre due anni e considerando quanto si sta evolvendo velocemente il mondo della sigaretta elettronica è probabile che il contenuto di questo articolo non sia più attendibile. Ti invito quindi a usare la funzione cerca per cercarne uno più recente e attuale.

Articolo letto 7281 volte.

IMG_20130908_125742

Dopo una settimana di soli tubi per il test del Russian 91% di cui domani pubblicherò la recensione mi è venuta voglia di farmi qualche ora di svapo con una Box Mod.
Poiché nelle settimane precedenti avevo usato la piccola Hammond ho deciso di usare la mia Comodino v1 che poco tempo fa avevo restaurato rifacendogli lo sportello (se ricordate aveva un foro di squonk per 3 dita :D) e mettendogli il pulsante d’acciaio “ultimo grido” togliendo quindi lo switchino.

Quella Comodino per me ha un valore affettivo non indifferente e per questo al contrario di altre Box che mi sono fatto e poi ho ceduto ad amici questa rimarrà sempre in casa mia.
Ma non è questo il punto, il punto è che “grosso mi piace”.
In effetti, forse sarà le mie mani “grandicelle”, ma tenere in mano quel bestione (60x90x26) è davvero piacevole, perché è difficile da spiegare (come sensazione intendo) ma ti da l’idea di tenere in mano qualcosa.

La Hammondina, pur essendo indubbiamente comoda perché piccolissima, ha il difetto, purtroppo, che è troppo piccola (!) e sembra di non avere niente in mano !
Perché scrivo questo ?
Perché secondo me una Box Mod deve avere la dimensione giusta per la nostra mano.
D’altronde è scontato che ad una ragazza con una mano che è la metà della mia la Hammond sembrerà perfetta mentre la Comodino per Lei sarà gigante !

L’altra questione è il materiale.
C’è poco da fare ragazzi, il legno … è il legno.
Il senso di “calore” e morbidezza che ti da il legno, il metallo non è il grado di dartelo e anche questo è un aspetto da valutare prima dell’acquisto.

Ma comunque, metallo o legno che sia, grande o piccola che sia, alla fine sono tutti aspetti soggettivi che varieranno tra vaper e vaper e ognuno alla fine prenderà quella che più gli piace e più lo appaga usarla e tenerla in mano.

Solo un parametro per me non è più soggettivo ma diventa oggettivo (IMHO, è !) ossia che lo svapo con la Box Mod da un appagamento che gli altri sistemi montati sui vari tubi non riescono proprio a darMI. Di questo sono abbastanza sicuro :).

Conosco dei vaper che dopo tanto “decantare” le Box sono tornati ai tubi. Lo potrei fare anche io, come ho fatto per testare i vari sistemi di alimentazione e come faccio quasi sempre visto che alterno alla sera i tubi alla Box ma se dovessi decidere cosa usare per svapare per sempre, userei una box a occhi chiusi, non dubbi !

Cosa ne pensate ?
Tra di voi c’è qualcuno che è passato alle Box e ne è rimasto piacevolmente impressionato e la pensa come me ?
C’è qualcuno che al contrario è tornato ai tubi ?


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.


47 commenti su “Grande … o piccola ? Legno o metallo ? Box … o tubi ?

  • Avatar
    ramsat

    Buongiorno Michele, eh si hai pienamente ragione,da quando ho la Axio box tutto il resto,lascia il tempo che trova e’ stato amore a prima attivazione,doveva essere relegata solo allo svapo relax casalingo,ora magari mi dimentico il cellulare a casa ma la box e’ sempre attaccata al fianco, puro legno senza neanche la laccatura e’ ogni giorno che passa muta il colore e’ uno spettacolo,tutto artigianale,recentemente ho acquistato un tubo ma riuscire ad alimentarlo ed essere appagato come una box e’ e sara’ sempre impossibile
    buona giornata Michele………………

  • Avatar
    v-ss

    Ciao Michele,hai ragione su questo come avevi ragione di non provare il bottom feeder o non se ne può fare a meno.
    Nella restituzione di aroma,calore,fumosità e hit non ha eguali negli altri sistemi … fidatevi di Michele

  • Avatar
    microchip

    Si la box è proprio il massimo, la misura è molto soggettiva tanto da farmi preferire alcune rispetto ad altre pur avendo dei circuiti al top della gamma. Le mie preferite però devono essere proprio piccole, pur rispettando alcuni parametri: minimo capienza 5ml e batterie in grado di svuotare tutto il boccino, non voglio andare in giro con batterie e boccette di scorta ma due box che coprano la giornata 🙂
    Pur provando sistemi tipo rsst o magoo il tubo proprio non riesco a gestirlo nella forma tanto da usarli con adattatore nella box bf, la prossima creazione infatti sarà una box non bf che potrà ospitare questi sistemi.

  • Avatar
    adminfrige

    la mia scimmia mi sta massacrando…stavo pensando di prendermi una box mod, VV x’ con le resistenze che faccio sono ancora moooolto ballerine quindi avrei bisogno di regolare in base alla resistenza che esce.
    Sono molto indeciso, x’ volevo prendermi il provari, ma avendo il vamo v3 mi sa che avrei più varietà con una box mod e un buon rigenerabile bottom feeder

    Pensavo di partire gia con la reo VV per andare al massimo (non ho grandissimi problemi di buget quindi)…l’unica cosa che mi frena un po è, la prendo e poi non mi soddisfa e rimando con il mio evod da passeggio e protank, kayfun magoo sul BB…e non ho amici che mi possano far provare…

    Eventualmente qualcosa di molto economico VV non c’è?

    Altrimenti ordinerò da reomods…ma non c’è nessuno shop italiano che li vende?

    Ciao Michele, e grazie per i tuoi video, sono la mia bibba

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Di economico nulla 🙂

      Senti, voglio essere sincero. Il reo VV è solo VV, è oramai preistoria per come la vedo io.

      Se devi farti una box vai su una vari Watt, come Orione Saphira o il DNA20D.

      Le Sunbox e le SVA italiane montano il DNA, le Puzzle Orione. Cerca e googla, tra i 200 e i 300 ci stai 😉

      • Avatar
        adminfrige

        Faccio subito una ricerca.
        Vedendo che i tuoi gusti si avvicinano molto ai miei, sono sicuro che non mi troverò pentito!

        Grazie ancora per tutto il lavoro che fai, stai contribuendo in maniera ottima al movimento dello svapo!

        Continuerò a seguirti, in bocca al lupo e tieni duro

          • Avatar
            adminfrige

            Rieccomi. Ordinata la Sva v3…probabilmente conoscerai Gabriele, non metto il nome del negozio ma si può trovare facilmente, che mi ha saputo consigliare al meglio. Domani potrebbe già essere nelle mie mani. Non mancherò poi di condividere pareri e impressioni con te e con i tuoi lettori!

            Ciao

            • Avatar
              mc0676 L'autore dell'articolo

              Non di persona, però vedo che lavora molto bene.
              Complimenti per l’acquisto.

  • Avatar
    luca70

    Purtroppo la box non l’ho, (non voglio bruciarmi tutte le alternative dello svapo in soli 7 mesi) ma sicuramente se l’avessi non saprei decidere quale tenere anche sotto tortura!!! Poi hai ragione tu la box e’ forse quella che rispecchia di più’ la personalità del suo possessore mentre un tubo è pur sempre solo un tubo standard per tutti; poi il lato affettivo non ha rivali!!

  • Avatar
    Handler46

    Ciao Michele, io al Provari non rinuncerò mai. Ma al momento anche a me é venuta la scimmia della box. La comprerò a breve “al buio” nel senso che non l’ho mai provata materialmente ma ne intuisco bene la bontà grazie soprattutto ai tuoi assidui test. Sai cosa mi piacerebbe nel frattempo? Che tu mi costruissi una “Hammondina”, quella bellissima e portabilissima che hai prodotto e recensito. Per il mio tipo di uso quotidiano nell’arco dell’intera giornata sarebbe il massimo. Anche più della box. Quest’ultima me la gusterei fra le mura di casa. Io purtroppo non ho la tua manualità per realizzarla.

  • Avatar
    Mushimushi

    Io ho voluto fare una prova a basso costo prendendo il boge revo e un clone dell’ebaron.
    Nonostante tutti i compromessi (e un problema con il clone che non accetta nessuno dei miei tips (sigh)) so gia’ che la box è nel mio futuro.
    Purtroppo i prezzi per box in legno con elettronica sono davvero troppo alti per me quindi dovro’ costruirmene una io ma causa mancanza di manualita’ e di attrezzi e impossibilita’ di usare attrezzi adeguati in quanto vivo in appartamento ci vorranno anni (immaginatevi un Mushimushi allo stato brado che scava una box dal pieno di un ceppo di legno usando solo degli sgorbi e vi sarete fatti un’idea). Nel frattempo credo moddero’ il boge revo e andro’ avanti con quello 🙂

  • Avatar
    ringhio

    Ciao Michele,
    “Tra di voi c’è qualcuno che è passato alle Box e ne è rimasto piacevolmente impressionato e la pensa come me ?”
    IO!!!
    Mi sono regalata la puzzle ed ho finalmente preso pace, non mi interessa più provare altro almeno per il momento, con la box ho trovato lo svapo che volevo (grazie anche a te che dai ottimi consigli!).
    Tra l’altro comoda da tenere, da portare con se, leggera e poi il legno… non c’è paragone con l’acciaio.
    Per ora il provari è in un cassetto, penso addirittura di venderlo se vado avanti a non usarlo!

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Complimenti per il regalo 🙂 Ottima Box 🙂

      Però il provari non venderlo, non si sa mai 😉

  • Avatar
    roby74ohms

    sicuramente una box ( non tutte quelle che ci sono sul mercato ) hanno personalita’ e originalita’.

    legno o metallo… piccola o grande… squadrata o sinuosa..

    si puo’ accontentare tutti i gusti, c’è gente che la vuole piccola anche sacrificando autonomia e privilegiando la portabilita’, gente come michele che ha le mani rubate all’agricoltura che vuole sentire il peso della box.
    alcuni amano il legno che emana il suo odore, la sua imperfezione cercata, altri preferiscono il solido metallo ,rigoroso e senza sbavature….

    altri sono incontentabili e prendono tutto !!!!!

    insomma …tubo o box ??? sicuramente la box in tutte le varianti …. troppo versatile e prestazionale.

    ma mi chiedo anche come mai le box sono diffuse solo in italia , negli altri paesi ci sono ,ma sono veramente casi rari….

  • Avatar
    Alessandra

    Sono più che daccordo con te, ultimamente ho svapato un pò con provari e magoo, ma quando torno alla mia box (fatta da me e in legno) con DNA20 e ARB raggiungo veramente il massimo!!.. poi la rigenerazione dell’arb è diventata così semplice per me da fare che è quasi quotidiana..per il massimo dello svapo 😉

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Concordo !
      Complimenti ALessandra ! Credo che sei la prima donna che leggo essersi fatta una box, per giunta con DNA !!!

  • Avatar
    marco.c

    ciao Michele…. vorrei comprarmi una box…. ma non so da che parte rifarmi…. meccanica con kick o vw ?? e soprattuto qual’e’ il miglior prodotto qualita’ prezzo ovviamente sono disposto a spendere ma a non pagare piu’ del dovuto ….

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Che domanda difficile !!! 🙁
      Chi meno spende più spende … etc etc !
      Forse la box con il miglior rapporto qualità prezzo è il Reo Grand VV, ma ora come ora è passato !
      Informati sulle SVA con DNA20D, ho letto che non costano tantissimo ma sono comunque ottime box mod !

      • Avatar
        marco.c

        sono d’accordo con te infatti credo che a differenza di come ho fatto per il bb …. lavatube ,zmax …. e poi di corsa un provari che sinceramente se lo avessi comprato subito avrei risparmiato, considerato comunque che costa… so che per la box dovro’ frugarmi fino in fondo alle tasche …. ma nonostante il mio girellare fra forum e video, non riesco ad individuare la BOX per eccellenza…. non riesco a percepire quale e’ la migliore … per quanto riguarda i bb non ho fatto fatica a capire prima e a sperimentare poi che per ora come il provari non se ne trovano…. per le box no….. non riesco a mettere i piedi per terra!!!!

        • Avatar
          Atars

          ehm, michi, per le SVA con DNA20D, dipende da cosa intendi per “non costare tantissimo”.
          Resta che io le trovo superlative. Un piacere per gli occhi. E non vedo l’ora 🙂

          • Avatar
            mc0676 L'autore dell'articolo

            220-230 € che io sappia.
            non è poco sia chiaro.

            • Avatar
              Atars

              Con la premessa che, per me, li vale tutti. Si siamo in linea!! 🙂
              Non vedo l’ora
              Grazie mic, come sempre

  • Avatar
    creedrob

    Anche io grazie a Michele e gli amici di esig forum mi sono costruito delle box e la qualita di svapo e veramente un altro pianeta.
    Ma mi piace comunque alternare anche con gli altri sistemi 🙂

  • Avatar
    Arnaldo Zanchi

    Al di la dei gusti personali, io ad esempio alle box in legno preferisco di gran lunga i miei preziosi meccanici in acciaio, l’aspetto principale che determinerà la supremazia delle box è che semplicemente queste sono bottom feeder mentre i tubi no. Dico questo perchè a mio modesto avviso ad oggi il bottom feeder rappresenta il futuro dello svapo

  • Avatar
    KillJoy

    Ciao Michele che legno è questo delle box delle foto?
    mi piace tantissimo e deve essere un piacere il “caldo” che ti da tenendola tra le mani..

  • Avatar
    antogiar83

    Michele sto cominciando seriamente a pensare di comprare una SVA Box con Dna20d. L’hai provata?

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      No.
      Sono carine e fatte bene.
      Unica cosa la tazza, usa quelle di Del Sole e molti si lamentano del fatto che il tiro dell’atom sia duro.
      Fai una ricerca con google 🙂

      • Avatar
        Kanarus

        Ecco sono io la ricerca su google 🙂 ahahah … ho una sva saphirata
        Si si … il pin è un pò basso… quindi per sistemi che pescano l’aria da sotto (es: spiral e diver-grail) sono cavoli amari… mentre per quelli che la pescano da sopra non ci dovrebbero essere problemi.

        Il problema della vaschetta del sole lo sto affrontando in questi giorni, devo solo mettere face to face giacomosva e roby74… per questioni di dado sotto il pin che uno dice che è intoccabile l’altro invece mette pure la chiavetta nella confezione per girarlo… ma …. intanto mi sa che ho rovinato i cablaggi per avvitare quel cavolo di dadino!!!

      • Avatar
        antogiar83

        Penso di prenderlo direttamente da Giacomo. Gli chiedero di cambiare la tazza. Quale consigliate? Ma l’ACS di Lukkos?

        • Avatar
          mc0676 L'autore dell'articolo

          Oddio non mi pare carino chiedere a SVA di montare una tazza Lukkos LOL.
          Semmai prendi un’altra tazza, qualche shop online le ha.

        • Avatar
          Kanarus

          Scusa se mi inserisco di nuovo nella conversazione, credo si capisca che ho il dente avvelenato, ma detto questo poi la smetto 🙂
          Vai direttamente di Puzzle + kick v2…. non te ne pentirai,

          OK ok michè la smetto ahahah

          • Avatar
            antogiar83

            Kanarus sei sempre il ben accetto. Mo mando una email a Mr SVA e vediamo. 😀

            Mike a mia moglie costera caro sto Natale Roller e Box. 😀

            Speriamo almeno che poi non me li rubi come ha fatto con il Russian 91%

            Ti é arrivato l’Ehpro?

            • Avatar
              mc0676 L'autore dell'articolo

              Macché, mi sa che prima di fine novembre nulla da fare.

              Fai girare l’economia, non ti lamentare dai. LOL.

              • Avatar
                antogiar83

                Michele, meglio DNA20D o Saphira? Hai altri modelli di Box da consigliarmi? Ne hai una da vendere tu?:-D

                • Avatar
                  mc0676 L'autore dell'articolo

                  Nel complesso preferisco il DNA20D perchè:
                  – funziona con 1 sola batteria
                  – nelle 18650 c’è scelta di batterie, nelle 18350 no
                  – ha un bel display
                  – imposto il wattaggio in poco tempo
                  chiaro che saphira è cmq un ottimo circuito

                  per ora non vendo nulla 🙂

  • Avatar
    Atars

    Quando svapavo Cisco su Reo Grand VV avrei senz’altro risposto che preferivo i tubi (i cischi troppo aggressive, il reo troppo metallico e anonimo). Oggi che sto con l’arb sulla Sva Saphira (il sistema dei led è fichissimo e, di notte o al buio, mi si illumina la boccetta! :D) sono moolto indeciso. Se la giocano quasi alla pari…

  • Avatar
    antogiar83

    Mike mi daresti le misure esterne di una box che possa alloggiare DNA20D? Qui dove vivo la stagione golfistica è finita e mi voglio trovare un passatempo per non diventare 300 kg a forza di cucinare 😀

        • Avatar
          mc0676 L'autore dell'articolo

          Toccate con mano, son fatte molto bene.
          Ma se poi funzionano bene questo non lo so, mai provate 🙂

I commenti sono chiusi.