Nuove Box Battery per SX350J (stampante 3D) 10


! Questo articolo non è aggiornato da oltre due anni e considerando quanto si sta evolvendo velocemente il mondo della sigaretta elettronica è probabile che il contenuto di questo articolo non sia più attendibile. Ti invito quindi a usare la funzione cerca per cercarne uno più recente e attuale.

Articolo letto 4279 volte.

Ieri ho pubblicato nel mio account thingiverse due nuovi progetti:
box battery per singola 18650;
box battery per doppia 18650.

Appunti Windows-1

Appunti Windows-2

Nei mesi scorsi ho ricevuto parecchie richieste (su thingiverse) per una box battery per SX350J con doppia 18650.
Non è il tipo di box (lo sapete bene) che fa al caso mio ma allo stesso tempo mi “mancava” una box battery con SX350J e quindi parallelamente ho portato avanti due progetti che sono perfettamente identici tranne che in larghezza.

La box per singola 18650 misura 90x40x25 mentre quella per doppia 18650 misura 90x59x25.
Indubbiamente quella con doppia 18650 è un mattone vero e proprio ma considerando le dimensioni delle box similari sul mercato (per Ipv4) le dimensioni sono quelle perché bene o male c’è poco da fare l’SX350J è davvero enorme. Quella con doppia batteria dovrebbe essere capace di 150w e il suo cablaggio va fatto con le 2 18650 messe in serie.
Nei progetti ho applicato una serie di piccoli accorgimenti che con il tempo ho “imparato” per cui non mi aspetto grosse sorprese a livello di montaggio, dovrebbe filare tutto liscio.
Le 6 torrette per il fissaggio del circuito ospitano viti passo M1.6 che andranno comprate a parte. Sconsiglio vivamente di utilizzare le classiche M2 che si trovano nei nostri atom (spesso come ricambio) perché la M2 forza troppo nel foro del circuito e non vorrei che potesse in qualche modo danneggiarsi.

Nel frattempo reperirò un nuovo circuito da infilare nella mia box che sarà stampata esattamente come i colori dei rendering che vi allego qua sotto.

I progetti al momento NON sono verificati ma sono stampabili.
Cosa significa ? Significa che teoricamente dovrebbero andare bene a livello di progetto ma non posso togliere il WIP (work in progress) fino a che non le ho stampate e verificate oggettivamente.
Chiaramente io mi stamperò solo la versione con singola batteria e “estenderò” con una limitata dose di rischio il benestare a quella doppia 18650. Chiaramente se tra di voi c’è qualche altro malato di 3D che vorrà provare la doppia 18650 mi farà un’immenso grande piacere confermandomi che va bene o indicandomi le eventuali correzioni da fare.


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.


10 commenti su “Nuove Box Battery per SX350J (stampante 3D)

  • Avatar
    fonta16

    Ciao! Belle le tue box!
    Che software usi per darlo in pasto alla 3D? Repieter host o Cura? Stampi con i supporti o senza?

  • Avatar
    Il Moretto a vapore

    Salve michele,veramente un bel proggetto sto aspettando da svapiamo la realizazione della stampa che ho ordinato della dual battery,avrei solo qualche problema a reperire i magnetini e le viti..hai qualche possibilitá di aiutarmi?

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Ebay, sia per i magnetini che per le viti 🙂
      Le viti m1.6×4 o m1.6×6. Forse in negozio di modellismo ne hanno.
      Per i magnetini cerca 3×1 e 3×2, ne trovi a iosa.

      • Avatar
        Il Moretto a vapore

        Benissimo magnetini acquistati 🙂 e pultroppo sono passato al nodellismo per le viti e niente…vado di ebay anche per quelle..
        Ps. Da thingiverse ho visto che oltre ai magnetini 3×1 e 3×2 ci sono anche i 2×2..servono anche questi?/ciaooo

        • Avatar
          mc0676 L'autore dell'articolo

          In questa box qui si purtroppo 🙁
          Prendi 2×1 e 2×2 visto che ci sei.

          • Avatar
            Il Moretto a vapore

            Ok grazie gentilissimo, ci teniamo aggiornati sui sviluppi,domani la stampa della box mi arriva assieme al flat da 22 a molla di svapiamo..

  • Avatar
    Roberto-Francesco

    Ciao Michele, anche se non commento molto nel tuo blog seguo sempre i tuoi video e leggo i tuoi articoli ma il poco tempo che mi ritrovo non mi permette di commentare spesso perchè preferisco vedere un tuo video che commentare,comunque volevo chiederti un grosso favore
    se possibile per tè farmelo. Vorrei stampato e costruita una box come quella tua gialla e nera
    che hai con sx350j solo che io la vorrei bianca e nera e saldato il circuito,naturalmente
    ti manderei i soldi per acquistare il circuito,la stampa e la tua manodopera,naturalmente ti farei il saldo prima e poi mi fai la box,te lo chiedo perchè so che tu sei pratico oramai e sei anche molto bravo,invece io farei dei casini oltre che non ho modo di chi mi possa stampare la box,vedi tu Michele basta che mi dici il prezzo e subito tramite pay pal ti faccio il saldo nessun problema,grazie comunque vada e qualunque cosa tu decidi,grazie tante

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Come ho già detto a + riprese io non faccio box su commissione, mi spiace.
      I motivi sono svariati, in primis non voglio rotture con problemi post montaggio, secondariamente non è corretto nei confronti di chi lo fa per mestiere. Le poche che ho fatte le ho fatte a gratis per amici.
      In italia c’è svapiamo che le stampa e le monta, se ti interessa. Gli dici quale vuoi e come la vuoi e lui te la fa.

I commenti sono chiusi.