Ottime news per la nostra salute ! 1


! Questo articolo non è aggiornato da oltre due anni e considerando quanto si sta evolvendo velocemente il mondo della sigaretta elettronica è probabile che il contenuto di questo articolo non sia più attendibile. Ti invito quindi a usare la funzione cerca per cercarne uno più recente e attuale.

Articolo letto 2489 volte.

11601167-funny-cartoon-doctor

Finalmente un bell’articolo !!!

Eccolo.

Sigaretta elettronica: primo studio tossicologico “assolve” vapore

(AGI) – Roma, 11 giu. – Il vapore inalato dalle sigarette elettroniche non e’ tossico, o presenta una tossicita’ minima, comunque infinitamente minore rispetto alle sigarette al tabacco. Lo chiarisce il primo studio di questo tipo pubblicato oggi online sulla rivista “Inhalation Toxicology”. I ricercatori del laboratorio Abich in Italia e dell’Onassis Cardiac Surgery Center in Grecia, guidati dal Dr. Giorgio Romagna e dal Dr. Konstantinos Farsalinos, hanno utilizzato una sigaretta elettronica per produrre vapore da 21 liquidi disponibili in commercio. Il vapore estratto e’ stato applicato alle cellule, fibroblasti, che sono presenti in vari organi del corpo umano, compresi i polmoni. Durante l’esperimento, e’ stata fumata anche una sigaretta tradizionale e l’estratto e’ stato applicato allo stesso tipo di cellule come confronto.
Questo e’ il primo studio mai pubblicato a valutare la tossicita’ del vapore di sigaretta elettronica. Dopo 24 ore di esposizione al fumo di tabacco, solo il 5,7% delle cellule sono sopravvissute. In confronto, 20 dei campioni di sigaretta elettronica hanno dato un esito virtualmente non tossico (piu’ del 70% di sopravvivenza) e solo un campione ha mostrato una blanda citotossicita’ (51% di sopravvivenza). Basandosi sui risultati ottenuti, il liquido peggiore ha prodotto una sopravvivenza delle cellule superiore del 795% rispetto al fumo di tabacco. “I risultati sono ancora piu’ impressionantei se si considera che abbiamo confrontato una sigaretta di tabacco con una quantita’ di vapore di sigaretta elettronica equivalente a 3 sigarette”, ha dichiarato Farsalinos. “Considerando i pericoli estremi associati al fumo e che la maggior parte dei fumatori non sono in grado o non vogliono smettere con i metodi attualmente approvati, vi sono prove sufficienti per sostenere che il passaggio dal tabacco alla sigaretta elettronica puo’ essere benefico per la salute. Le autorita’ sanitarie dovrebbero basare le proprie decisioni sulle evidenze scientifiche “. (AGI)

Segnalato da Winky su Esigforum.


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.

0

Un commento su “Ottime news per la nostra salute !

  • Avatar
    miky83

    lode alla scienza….quella vera…..non alle tonnellate di minchiate che si odono in giro…

I commenti sono chiusi.