Pausa. 70


Articolo letto 4750 volte.

pause_play_stop_black

Cari lettori di EsigBlog,
con largo preavviso vi comunico che indicativamente a partire da metà/fine aprile cesserò ogni attività legata ad EsigBlog ed al mio canale Youtube.

E’ troppo tempo che rimando questa importante decisione ma è giunto il momento giusto per farlo e ne approfitto.

Non ci sono dietrologie particolari, non ci sono pressioni o spinte da parte di nessuno. E’ solamente una mia scelta personale.
Non dovete in questo momento porvi domande del tipo: cos’ha fatto scaturire questa decisione ?
Ho rimandato e rimandato, era solo questione di tempo prima che facessi questa scelta.

Una scelta dettata dal fatto che da tempo non riesco a vivere più lo svapo con lo stesso entusiasmo e gli stessi stimoli con cui lo vivevo un tempo e di riflesso continuare a fare tutto questo inizia a pesarmi un pò e la stanchezza inizia a farsi sentire. Ho provato a cambiare alcune cose negli ultimi mesi per vedere se riuscivo in qualche modo a cambiare le cose ma non è servito a niente.
Mettiamoci anche il fatto che il tempo passa per tutti e le priorità personali cambiano.
Mettiamoci anche il fatto che ho un figlio che entra ora nell’età più bella in cui posso godermelo appieno ma potrò farlo solo per poco tempo dopodiché inevitabilmente mi sfuggirà di mano.
Mettiamoci anche il fatto che proprio a partire dal periodo indicato e per un periodo non specificato dovrò rinunciare per motivi lavorativi a molto del mio tempo libero.
Mettiamoci anche il fatto che in questi anni per tenere attivo il Blog ho gioco forza messo in stand-by altre mie passioni (la pesca, la fotografia, il simracing) alle quali dedicato molto spazio ma che adesso iniziano a farsi ri-sentire con gli interessi.
Mettiamoci anche il fatto che quando ho iniziato io eravamo veramente in pochi a farlo: oggi, al contrario, ci sono veramente tanti recensori e trovare le informazioni è veramente facile tra youtube, forum e socials.
Mettiamoci anche il fatto che economicamente parlando per me inizia a diventare “peso” continuare a comprare per recensire: la zappa sui piedi me la sono data tempo fa quando ho scelto di non fare marchette ma vado orgoglioso di questo anche se economicamente mi è costato parecchio.
Mettiamoci, infine, il fatto che vorrei tornare ad essere semplicemente uno di voi. Un vaper qualunque che si svapa serenamente quello che ha.
C’ho provato a dire il vero a rallentare ma per come sono fatto e per come la penso se decido di fare una cosa la devo fare per bene e non monca e quindi anche se tempo fa dissi che avrei rallentato in realtà non l’ho mai fatto perché sono un pò masochista.

Scrivere articoli, tenerli aggiornarti, fare prove e controprove e soprattutto farle bene, tenere i contatti con voi, rispondere alle vostre domande e girare video portano via molto del mio tempo libero e vi prego di fare un piccolo sforzo per rendervi conto di quanto tempo serva per fare tutto questo.

Tenete presente, ma tanto lo sapete, che lo svapo per me non è un lavoro. Non rappresenta cioè per me una fonte di sostegno o profitto e quindi mi risulta relativamente facile decidere di prendere un pausa e chiudere bottega.

Non tornerò sui miei passi. La decisione è presa.

Porterò a conclusione tutto quello che è elencato nella mitica To Do List (in alto a destra) dopodiché succederà, molto semplicemente, che:
– chiuderò il Blog ai commenti perché non ha senso tenerli aperti;
– chiuderò il canale YT ai commenti  perché non ha senso tenerli aperti;
– smetterò di scrivere articoli e/o aggiornarli;
– smetterò di pubblicare video.

Per quanto ?
Non lo so al momento. Potrebbe essere per alcuni mesi, potrebbe essere per sempre.
Di sicuro prima dell’autunno non ci saranno aggiornamenti in tal senso.
Magari con il passare dei mesi la voglia e il pungolo torneranno a farsi sentire. In questo momento non posso saperlo.

L’unica cosa che continuerò a fare e solamente perché è una delle poche cose che mi stimola ancora parecchio (almeno per ora) è progettare (sperando che i veri progettisti non mi si offendano) scatolette o robe per lo svapo. In questi casi pubblicherò il progetto come al mio solito.
Continuerò ovviamente ad essere uno svapatore e a frequentare la cerchia di amici vapers che mi sono fatto nel corso di questi anni, mantenendo lo stesso profilo che ho tenuto negli ultimi mesi.

Posso solo aggiungere che per me è stata una straordinaria esperienza che rifarei e rifarei senza alcun rimpianto. Mi è costata un bel sacrificio ma ne è valsa decisamente la pena. Penso nel mio piccolo di aver dato un buon contributo alla causa svapo in Italia e di aver aiutato diversi vapers. Insomma credo di aver fatto qualcosa di buono.
Quando arriverà il fatidico momento pubblicherò un “ultimo” video di saluti e ringraziamenti ma in questo momento mi premeva informarvi con largo anticipo di quello che accadrà perché trovo che questo sia più corretto piuttosto che farlo senza preavviso e soprattutto sia più rispettoso nei confronti di chi mi ha seguito fino ad oggi.

Fate conto che questo articolo l’ho iniziato a scrivere mesi fa. Poi l’ho cancellato. Poi l’ho riscritto, l’ho rivisto nei contenuti, ho aggiunto, ho tolto … il tutto con molta incertezza e soprattutto con una domanda ricorrente che mi punzecchiava in testa “E’ giusto farlo ?“. Alla fine è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (nulla a che vedere con quanto è accaduto di recente nello svapo in Italia, è solamente un semplice “accumulo” di fattori) ed è arrivata la risposta alla domanda: “Si, è giusto !“.

Grazie a Tutti per la comprensione.
Michele.


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.


Lascia un commento

70 commenti su “Pausa.

  • Lbrt

    Tanto di cappello a te per avere la forza e la lucidità di prendere una decisione simile: in fondo, avresti potuto vivacchiare e campare di rendita all’infinito, ma tu vuoi sempre fare il perfezionista. 🙂
    Benvenuto fra noi “comuni” svapatori, allora, e lunga vita a Svapators.

  • sixcube
    sixcube

    Hai fatto una grande opera per noi utenti, e di questo bisogna rendertene merito e conto.
    Comprendo benissimo quanto scrivi; gli impegni che ognuno di noi ha sono molti, specie con una famiglia.
    Tu sei sempre stato “uno di noi”, ma con una marcia in più. E soprattutto sei stato quello che h sempre fatto il “lavoro sporco”, quello che in prima persona ha dedicato soldi ma soprattutto tantissimo tempo per le prove, i test, le considerazioni su quello che il mondo dello svapo offre.
    Noi poi abbiamo attinto a piene mani dal tuo operato, probabilmente evitando cantonate, sicuramente imparando un po’ di più.

    Posso dire che mi mancheranno i tuoi articoli, e mi mancherà cercare sul tuo blog informazioni prima di un acquisto.
    Ma altrettanto senza indugio ti dico che, a fronte di quanto da te scritto, sono pienamente d’accordo ed appoggio in pieno la tua scelta.
    Visto che questo per te non è un lavoro, devi seguire solo quello che “ti comanda il cuore “!!!

    Ciao Michele, grazie di tutto.
    Luca

  • dante801
    dante801

    in questi anni ho imparato molto da te ed e un peccato 6 molto bravo in cio che fai ma la famiglia ed il lavoro hanno la priorità spero che ogni tanto ci sentiamo anche per scambiare due parole tramite email come con l’amico dennyfranco comunque per qualsiasi firmware anche di telefonia la porta e sempre aperta.. ti stimo fratello by dante801

  • dogfight

    Caro Michele, io vorrei soltato dedicarti una sola parola:

    GRAZIE!

    Le parole che hai scritto sono tanto belle quanto chiare e si capisce perfettamente che tutto quello che hai fatto fin ora lo hai fatto per pura passione, e smettere fa male!
    Un grande abbraccio con una mega pacca sulle spalle (alla Cannavacciuolo) e ti dico “Queste sono grandi scelte, riservate solo a grandi uomini”

    In bocca al lupo per tutto, ci becchiamo al solito, svapando 😉

  • baciocco

    Condivido appieno le tue scelte
    Posso chiederti una cosa personale che tipo di lavoro fai

    Grazie per tutto quello che hai fatto spero che ogni tanto ti farai rivedere con qualche tua creazione

  • Stefano17
    Stefano17

    Ciao,
    Mi mancheranno moltissimo gli articoli e i video, che seguo sempre con molta attenzione.
    Ma condivido anche la scelta della pausa, oltre allo svapo ci sono anche altri aspetti nella vita, la famiglia, gli amici, il lavoro, altri hobby ecc…
    Spero vivamente a un tuo rientro nel prossimo futuro.
    Un ringraziamento personale per tutto l’immane lavoro che hai portato avanti in questi anni, rispettando dei ferrei principi di trasparenza.

    Buona giornata a te e Fam.
    Stefano

  • arch_84

    Ti posso solo ringraziare…sarà brutto non controllare più telegram o YouTube con la speranza di trovare un tuo nuovo video…ma sono pienamente d’accordo co la tua scelta.In effetti ultimamente c’è molta monotonia nello svapo,e per un appassionato come te non è stato sicuramente facile,non a caso hai accelerato il “fai da te”…hai contribuito tantissimo nella mia esperienza di svapo,e sei una persona disponibile…grazie ancora…

  • mariog

    Comprendo appieno le tue motivazioni, da quando fai articoli e video il mondo dello svapo è cambiato tantissimo : grazie a te, io e tanti altri hanno appreso tanto, anche il saper rigenerare un kayfun…
    Spero che riesca a trovare il giusto bilanciamento fra le tue passioni e la famiglia: l affetto e le attenzioni per i figli non sono mai troppe! Grazie di tutto!

  • banzaito

    Carissimo, sicuramente la scelta non sarà stata facile esattamente come non è stato facile leggere questo tuo articolo. Avrai sempre la mia riconoscenza in quanto è merito tuo se ho davvero non ripreso con le bionde in un momento molto difficile, mi hai fatto appassionare e mi hai insegnato come minimo l’ 80% di quello che so ora sullo svapo. Grazie Michele grazie per i tuoi sforzi e la tua passione. Grazie.

  • max1971

    Sei e resterai per me uno dei migliori recensori e mi dispiaccio per la tua decisione. Ho iniziato da poco più di un anno anche grazie a te e grazie a te ho iniziato anche a fare scatolette con la 3D. Grazie Michele per tutto quello che hai condiviso e l’impegno che ci hai messo. E’ giusto anche dire basta quando un hobby diventa un peso!

    P.S. La pesca è un bellissimo hobby rilassante che anch’io per mancanza di tempo ho abbandonato. Magari ci ritroviamo in qualche forum di pesca… Magari di carpfishing!

    Grazie ancora di tutto. Max1971

  • maxroma1969

    Grazie di tutto Michele!
    Anche se mi sono limitato il più delle volte a godermi video e articoli senza lasciare commenti, resta il fatto che tutto quello che ho utilizzato e utilizzo, è stato provato prima da te (a cominciare dal Phantom anni fa….).
    Mi mancherà non poter passare giornalmente dal tuo Blog o dal canale YT chiedendomi “Chissà Michele cosa ci fa vedere oggi”, come ho fatto tutti i giorni negli ultimi tre anni.
    In bocca al lupo e goditi la vita!
    D’altra parte anche la Canalis di oggi non è più quella “topa” che abbiamo ammirato per anni alle tue spalle…..(sono romano ma vivo in Toscana).
    Comunque mi sa che rispetto ai video dei primordi hai preso anche qualche kilo :))))))
    Grande Michele!

    PS: noi comunque siamo qui eh? Se cambi idea ci ritrovi come ci hai lasciato, con un suppostone di metallo in bocca in mezzo ad una nuvola di vapore.

  • Adriano

    Cazzarola che brutta notizia,nella speranza che con il tempo tu possa cambiare idea e almeno ogni tanto farci risentire la tua presenza, GRAZIE DI CUORE PER TUTTO QUELLO CHE MI AI
    FATTO VEDERE E CAPIRE,GRAZIE GRAZIE GRAZIE………GRANDISSIMO MICHELE.

  • Mike

    Cazz! Michele che peccato. Sono appena arrivato e giá te ne vai. Ma capisco.
    Grazie di tutto, realmente hai fatto un lavoro erculeo, il quale, sicuramente, rimarrá alla e nella storia, oltre che nella memoria di tutti noi.
    Spero comunque che in autunno la voglia ti ritorni !
    Ciao, e una ottima settimana!
    Mike

  • snupi
    snupi

    mi hai fatto riflettere,su ciò che hai scritto!sulle vecchie passioni che ho trascurato…..e su tante altre cose. condivido in pieno i tuoi 7 “METTIAMOCI”…..grazie ed applausi per ciò che hai fatto (e forse farai) per il mondo dello svapo.mi auguro,magari,di reincontrarti su qualche “campo gara”….chissà!

  • crysdgt
    crysdgt

    A me in vece non mancherai per niente ( ;-D ),è giusto che tu faccia quello che ti senti di fare, le cose fatte per forza non gratificano nessuno.
    Gestisci al meglio il tuo tempo goditi tuo figlio,e tutta la famiglia e i tuoi Hobby,tanto ormai a questo punto dello svapo possiamo fare a meno di te ci lasci in eredita tanta roba,credo che ormai siamo cresciuti,e dovremmo cominciare a far da soli,anzi…

    Grazie per…..

    Resterai nella storia dello Svapo Italiano come un vero SVAPATORS

  • gandalf2000

    Mi mancherai Michè ma sai che ti dico? Condivido tutto quel che hai scritto, a partire dall’entusiasmo nello svapomondo che sta rapidamente scemando (e magari i nostri motivi sono i medesimi).
    Il tempo oggi è cosa sempre più preziosa ed è giusto impiegarla dove non ci siano remore.
    Ci conosciamo da 2 anni ormai, solo da allora hai detto tante volte che “chiudevi” ma sei ancora qui, quindi non possiamo far altro che ringraziarti x quello che nonostante il peso della gestione ci hai regalato.
    So già che non sparirai, quindi lasciamo perdere gli addii e le sdolcinatezze, ma un grazie grosso come te non posso fare a meno di gridartelo.
    Intanto ci vediamo al raduno, da svalatori liberi.
    Un abbraccio fortissimo.

  • Pier Giorgio

    Purtroppo anche questo momento è giunto mi mancherà l’appuntamento quasi quotidiano della lettura di qualche tuo articolo,purtroppo nel panorama attuale il tuo era il blog migliore penso anche l’unico perché ci sono solo canali YT o pagine FB.
    Che dire da te io ho imparata molto e per questo ti ringrazio e capisco la tua decisione seppur sofferta ,leggo tra le righe del tuo discorso ,speriamo di rivederti se mai ti verrà ancora la voglia ciao e grazie di tutto.

  • e-gut
    e-gut

    Quello che penso di te e del tuo operato l’ho detto più volte.
    Grande punto di riferimento per tanti. Ancora più meritatato perchè non legato ad una professione.
    I tuoi articoli ci mancheranno.
    Grazie per tutto quello che hai insegnato e la passione che sei riuscito a trasmettere.
    In bocca al lupo per tutto, Master of Cerimony.

  • eliot68

    Ciao Michele

    Un sentito GRAZIE è doveroso.
    Il fatto che nel tempo non sia diventato un “marchettaro” ti fa onore, ma negli ultimi 5 anni hai
    accumulato talmente tanta esperienza che mi auguro ti possa portare sulla strada per quel
    giusto rientro in termini economici e di vita.
    Sembra strano non vedere un tipo come te, che più che recensire spesso modifica e/o migliora
    le prestazioni con interventi dettati dall’esperienza, dalla parte del MOD, del progettista, del creatore.
    Arriverà il momento in cui ordineremo qualche nuova diavoleria per lo svapo firmata MC0676 Style.
    Sicuro che il tempo, come è giusto che sia, ti serva per questo, ti auguro ogni bene.
    GRAZIE
    eliot68

  • carminoh

    Ho letto ieri l’articolo e mi ci è voluto un po’ a metabolizzarlo, come utente che ha bevuto alla fonte della conoscenza per così tanto tempo ( pomposissimo vero?) mi sono sentito smarrito, sei sempre stato un punto di riferimento, disponibile a sciogliere i nodi di qualsiasi dubbio. Come amico, invece, sono contentissimo della tua scelta, visto che i valori che l’hanno dettata sono i più importanti della vita. Mi sono immaginato una scenetta dove sei seduto su una seggiolina traballante con in una mano una canna da pesca e nell’altra una box, con un piccolo Michele saltellante intorno che ti fa padellare tutti i pesci.
    Ciao, grazie di tutto, tanto ci si vede presto.

  • malaraf@alice.it

    Apprendo con infinita tristezza questa tua decisione, ma avrai sicuramente dei buoni motivi. Mi dispiace perchè sei stato e sei un punto di riferimento per tantissimi vapers, anche e sopratutto non più giovanissimi e quindi con più difficoltà nell’apprendere le novità, e tu riuscivi benissimo a spiegare e far capire in modo semplice e naturale.E grazie a te che ho scoperto la soddisfazione del fai da te nello svapo (dall’agitatore magnetico ed ancora prima nel farsi da solo le scatoline per le box mod meccaniche prima ed con circuito dopo…). Quindi detto ciò che penso, ne approfitto prima, per chiederti: con questo circuito https://www.fasttech.com/products/1/10020540/4390900-pcba-capacitive-touch-sensor-switch-button-module posso montare un microtasto a sfera?

  • andrearoberto

    Grazie di tutto Michele,con le tue recensioni ho imparato qualcosa di importante anche se resto un semplice svapatore un po’imbranato,non dimentichero’mai quella volta che a Pavia mi rigenerasti il Giotto con pazienza insegnandomi come fare,Spero che possa continuare a leggerti su Esigforum,un caro saluto.

  • ROBY289

    Grazie!
    Mi mancheranno le tue opinioni , le tue recensioni. E dire che ho cominciato a svapare vedendo un tuo video tre anni addietro, da allora di strada ne ho fatto seguendo i tuo consigli.

  • alessiomenicucci

    Bene Michele ,ti capisco, hai anche ragione quando dici che ci sono tanti recensori oggigiorno sul web,ma il numero non fà la qualità.
    io no n ho mai scritto su questo blog ,ma ho letto tanto e guardato tutti i tuoi video,e posso dirti con franchezza che per me sei il recensore più equilibrato oltre che preparato.
    inoltre ci offri la recensione dell’atom da 150 euro come del clone da 12 dollari(e qui siete soltanto un paio che lo fanno gli altri sono oltremodo schifati dai cloni) accontentando anche chi come me non può spendere cifre galattiche per un atomizzatore o altro.
    Ti ringrazio per la tua correttezza e per le belle ore che mi hai fatto passare a leggerti o vederti sul tubo, ma spero fortemente che avrai un ritorno di fiamma e tornerai a scrivere e fare video.
    ciao a presto

    • Attilio73

      Mi spiace davvero leggere di questa pausa, anche se ne capisco perfettamente le motivazioni. Anche sforzandomi non riesco ad immaginare il tempo che ci vuole tra foto, video, scrittura, aggiornamenti, etc. Hai dato molto a questo piccolo pazzo mondo. I preziosi consigli, l’estrema trasparenza, la competenza e l’onestà con cui hai condotto questo spazio resteranno. Spero, con poca fiducia, che altri provino a prendere spunto da questo tuo modus. Grazie davvero

  • carlito

    In effetti da quando ti seguo(un anno in questi giorni),mi sono sempre domandato come potessi conciliare il tutto.SuperSvapators!!!
    Il tuo blog mi ha aiutato nei primi passi e scelte e senza i tuoi video sarei ancora con un egrip.
    Grazie di cuore per tutto.
    Che lo Svapo sia con te!!!

  • chinasky

    Che peccato Michele.
    Sei uno dei pochi recensori sinceri che ho mai visto e letto. Poche volte mi sono trovato a pensare che qualcosa scritto qui nel blog fosse volutamente poco veritiero,
    Anzi, più di una volta mi sono trovato a pensare che certe cose le scoprivi anche tu condividendo le tue scoperte con gli altri.
    Però è vero, ci sono momenti della vita in cui certe passioni devono necessariamente finire in secondo piano.
    Spero di continuare a leggerti prima o poi§; nel frattempo ti auguro tutto il bene del mondo. E grazie per quello che hai fatto fin’ora per tutti

  • homme

    Fai bene, io stò cercando di smettere del tutto per ora con scarsi risultati visto che devo avere sempre la dannata e-cig in tasca, ma incredibilmente non ho più voglia di fumare le analogiche, mi ci sono voluti 5 anni di svapo e adesso spero di buttare a mare anche la e-cig. Ad essere sincero il mondo dello svapo mi ha un po stufato perchè tutti quelli che si occupano di divulgazione riguardo la ecig lo fanno sicuramente con entusiasmo, ma con quel senso di adesione alla causa che rasenta il fanatismo, senza il benchè minimo spirito critico, “è tutto perfetto, il vapore è un toccasana, e chiunque osa criticare la sigaretta elettronica è un idiota che non capisce niente e comunque è in atto un complotto internazionale da parte dei poteri forti per far fuori gli svapatori (oddio qualche volta l’hanno sparata grossa) Vabbè forse ho esagerato. In ogni caso il tuo blog mi sembra sia uno dei pochi che prende delle posizioni chiare, a questo punto spero che qualcuno raccolga la tua eredità
    ciao.

  • KillJoy

    Ciao Michele
    Io mi ricordo e ricorderò sempre fine 2012 inizio 2013 quando mi avevi fatto prendere la mia prima ego C con con sistema c per svapere su un sito polacco …
    Poi arrivo provati kayfun ithaka ecc ecc
    Grazie a te oggi non fino da quel giorni grazie a te oggi ho una passione insomma grazie di tutto
    Per me sei sempre stato il migliore
    Simpatie o antipatie a parte quello che faceva rewiev serie con vari test in Italia eri solo tu a seguire danielino ma non ha niente a che vedere col tuo livello di informazione spiegazii che riuscivi a trasmettere nei tuoi tutorial

  • summerwind

    L’unica cosa che mi viene in mente è G R A Z I E !

    p.s. spero che la pausa sia rigenerante e …………non troppo lunga, le passioni come la tua possono sopirsi ma mai spegnersi.

    A presto.

  • roby94

    Ciao Michele,mi presento velocemente,sono uno studente di ing. meccanica di 21 anni,appassionato di modellismo,elettrotecnica,meccanica e ultimamente ho fatto dello svapo la mia passione.Dico ultimamente perchè la prima ecig è stata una “ciglike” presa in farmacia 5 anni orsono per curiosità(appena iniziato stupidamente a fumare!).3 anni fa,quando c’è stato il “boom” delle elettroniche son rimasto piacevolmente stupito dalle ego con tank CE,che,seppur oggi sembri preistoria,ricordiamo che è stata un punto di scissione tra le ciglike e i device moderni.Nonostante tutto la vedevo come un mezzo per non fumare un pacchetto di camel al giorno,e in effetti ero sceso da 20 a 4/5 analogiche al giorno e solo in quest’ultimo anno sono riuscito a tagliare completamente con le analogiche facendo dello svapo una passione parallela all’elettrotecnica.Anzi,l’applicazione che conta i giorni da non fumatore di dice che son 366 giorni precisi che non tocco un’analogica :D.Tornando a noi,mi sono iscritto solo per poterti ringraziare “di persona” per la condivisione di questo tuo diario di bordo dal quale ho tratto innumerevoli volte ispirazione.
    Se non fosse stato per te non:
    -Non avrei iniziato a rigenerare il kayfun come si deve
    -Non mi sarei cimentato nelle scatolette autocostruite in legno (mi piace chiamarle ancora così)
    -Non mi sarei avventurato nelle scatolette bottom feeder.E notare che ne sto usando una in questo momento mentre ti scrivo 🙂
    -Non mi sarebbe balzata l’idea di ficcare un circuito nelle suddette scatolette in legno bottom feeder
    Grazie di cuore per tutto quello che hai condiviso con la community di vaper italiani.
    Per l’ultimo progetto ho in mente di cannibalizzare una releaux del suo RX200 e ho cercato qualche info sul web.Tra i risultati google era presente il tuo articolo sul cablaggio del DNA200,anche se arrivo alla metà del budget necessario ho aperto per curiosità,soprattutto per capire se il circuito bilancia le celle in autonomia o è necessario tirare giù l’ambaradan e servirsi di un caricabatterie esterno e ho fatto caso che hai usato 2 18650 in serie,limitandone la potenza a 133W per motivi tecnici.Spero di poter contraccambiare ispirandoti per la prossima box mod,hem…scatoletta.
    Parliamo razionalmente,da che mondo è mondo usiamo chimiche Li-Mn per motivi di “sicurezza”.Non che anche le nostre 18xxx non sfiatino o non raggiungano la temperatura del sole se in corto,ma perchè ritenute più sicure dei pacchi Lipo.In parte è vero,i pacchi Lipo vanno curati e coccolati nello storange e hanno bisogno di caricatori dedicati,se poi si usano dei pacchi in parallelo hanno bisogno di un bilanciamento,ma i tempi delle deflagrazioni son finite in quanto gli involucri son cambiati e le chimiche son state rese più stabili.Le nostre cilindriche,una volta che non scendono sotto i 3,2/3,1 V basta caricarle nei caricatori a slitta e sono a posto.
    Sono modellista dall’età di 11 anni,e sì,ho usato per i primi periodi celle relativamente sicure,erano infatti 2S1P da forse manco 1Ah di modeste dimensioni e le caricavo al campo di volo quando c’erano gli “anziani” che mi davano un’occhiata.Quindi possiamo dire che maneggio Lipo in autonomia da 8-9 anni effettivi,e le prime con cui sono venuto a contatto sì che deflagravano per un corto!Posso testimoniarti che non ho mai avuto problemi rilevanti se non qualche “gonfiata” non drammatica quando maldestramente si caricano a un valore di “C” scorretto.Credo che tu abbia le conoscenze tecniche per acquistare “x” fusibili resettabili e cablare una DNA 200 o ci per lei collegando i cavi di bilanciatura.
    Razionalmente parlando i pacchi LiPo:
    -Son quadrati e si infilano ovunque
    -Se trattati bene sono assolutamente sicuri,invito i più scettici a visionare qualche video sul tubo (ce ne sono a tonnellate) dove si può chiaramente vedere che le LiPo moderne non esplodono,o meglio,non esalano,se non in un corto diretto,prese a martellate o colpi di accetta.
    -Hanno scariche che anche la migliore delle “nostre” Li-Mn non si sognano nemmeno a parità di ingombro,di conseguenza non si vanno a stressare nemmeno a fronte di forte e repentine richieste di corrente come facciamo di consueto con gli ultimi “svapo di tendenza”
    -Son leggeri e a parità di volume hanno una maggior capienza
    Inoltre sono più efficienti in quanto hanno una resistenza interna infinitamente minore rispetto alle cilindriche.Ok,si parla di mOhm,ma se fate il rapporto in % salta fuori un bel numero.
    Spero di non averti annoiato con la bibbia quì sopra e di averti ridato anche un solo millesimo di quello che hai lasciato a noi.
    Goditi il tempo col tuo pargolo e ti auguro il meglio sperando in un tuo ritorno un domani pieno di innovazioni e nuove idee svapatorie. Un saluto da Milano 🙂

  • Yiteo

    Mi dispiace un bel pò, ma se lascia spazio ad altre tue passioni e hobby è giusto cosi. Tante persone ti devono tanto, me compreso, sono passato dalle Ego alle box+rigenerabili grazie a te, ho evitato acquisti inutili grazie a te e alla tua scimmietta ;).
    Praticamente tutto quello che so è grazie ai tuoi video e articoli, quindi non posso fare altro che ringraziarti infinatamente.
    Divertiti sempre qualsiasi passione occupi le tue giornate!

    Pace, amore e buon svapo!!

  • araizir

    Posso solo unirmi al coro dei ringraziamenti ed aggiungere che sei stato un faro unico e prezioso, durante i primi anni bui dello svapo in Italia.
    E’ anche dopo, quando youtube e FB si sono riempiti di marchettari e pseudorecensori sei stato una guida illuminante e lungimirante. Sarà impossibile sostituirti e difficile fare a meno dei tuoi precisi e puntuali articoli.
    Grazie.

  • 67Dade
    67Dade

    E’ da poco che ti seguo ma Complimenti per tutto l’aiuto dato . Anche quasta scelta non facile indica che ti di persona sei.
    Auguri per tutto quello che intendi fare.

    Grazie !!!!!!!!

    Ciao Davide

  • morik632

    In effetti mi chiedevo come riuscivi a fare tutto ciò, un bel lavoro diciamo…..
    Ti capisco benissimo, ti capiranno tutti….e ovviamente mancherai a tutti, grande guida nel mondo dello svapo!!!
    Ma penso anche che non riuscirai a star fermo per molto, l’argomento ti piace troppo…..
    Augurissimi…..

  • FabAmpere
    FabAmpere

    Michele hai svolto un ottimo lavoro e per questo ti ringrazio, ti ho scoperto tardi e mi sono “sbranato” tutti i tuoi video in poco tempo. Sinceramente mi dispiace apprendere che tutto questo volga al termine, capisco le tue motivazioni e non posso assolutamente darti torto. Una delle abitudini che avevo preso da gennaio ad oggi è stata quella di aprire youtube e andare a vedere il tuo canale in cerca di nuove pubblicazioni. C’è da dire che di marchettari il web è pieno e che forse, ma solo forse, un paio di marchette le avresti potute fare 🙂
    Scherzi a parte sei un grande recensore e hai avuto la capacità di comunicare che a molti youtubers manca e pur facendo video da 10 minuti diventano pallosi.
    CHI ci farà recensioni lunghe quanto una puntata (e più) di Doctor Who??? a volte dopo 50 minuti c’è ancora voglia di approfondire l’argomento !!!
    Ormai in molti ci siamo affezionati, quindi, se anche non vorrai più parlare di svapo, di tanto in tanto posta qualche video per farci sapere come stai e che combini, e magari anche una svapatina veloce con qualche tua altra concept box !
    Farti gli auguri ora per una buona continuazione post-recensore mi sembra presto, ci sono ancora una 30ina di giorni da spremere.
    Un salutone e mi raccomando NON SPARIRE !!!

  • WhiteSkunk

    Volevo fare una premessa,ho sempre seguito i tuoi video e seguito su telegram ma oggi mi sono sentito in dovere di registrarmi sul blog e fare questo passo.Volevo innanzitutto ringraziarti,per tutta la passione,per il tempo,per i tuoi insegnamenti,per la tua dedizione e scropolosità,per avermi accompagnato in questo percorso che facciamo tutti noi vapers.Sono dispiaciuto per la tua pausa (egoisticamente) perchè persone come te sono rare,ancor più rare nel mondo dello svapo dove ci si butta fango a vicenda tu sei sempre rimasto in linea con la tua persona senza compromessi.Sarebbe stato molto più facile cadere nel vortice delle marchette con annessi regalini,ma tu hai tirato la baracca solo grazie alla tua passione e con la voglia di dare una mano a chi come te condivide la stessa passione.Sono dispiaciuto ma ti capisco,capisco che nella vita ci sono due priorità fondamentali che sono “famiglia e lavoro”.Quando le passioni occupano più tempo delle priorità bisogna fare una marcia indietro e prendere una pausa.Spero in un tuo ritorno più carico di prima,magari con meno carne sul fuoco “blog,video,telegram ecc” ma solo con il mezzo che più riesce a darti giustizia.Io apprezzo i tuoi video,perchè sei prolisso e spieghi dettagliatamente pro e contro senza mai badare ne a quello che dici ne al tempo che impieghi per esprimere i tuoi giudizi.Morale della favola,ti auguro il meglio e ti saluto con un GRAZIE Michele.

  • alex77

    E un peccato che l’ultimo baluardo dell’onesta è sincerità del mondo svapo sia al tramonto
    hai fatto grandi cose per noi utenti, e di questo bisogna rendertene merito,
    però a me suona come una sconfitta,non per la tua decisione, che rispetto,ma in generale nel mondo dello svapo,
    che si sta degenerando come tutto del resto, sia in Italia chè nel Mondo
    Quello che penso di te e del tuo operato l’ho detto più è più volte,goditi al meglio il tuo tempo e tutta la famiglia e i tuoi Hobby.

    Ciao Michele, grazie di tutto.
    Alessandro

  • Cirlo

    A mio avviso, se non il più bravo, uno dei più bravi (tecnicamente senza dubbio… ma secondo me il tuo forte è l’obbiettività) recensori che io ho seguito. Mi mancheranno e credo anche ad altri, i tuoi articoli, ma rispetto ed accetto le scelte personali e con la speranza che la pausa sia davvero una pausa ti auguro: in bocca al lupo…

  • Patybello

    Michele, per quello che mi riguarda, sei sempre stato e rimarrai il numero 1, con tutto il rispetto e senza offendere altri bloggher, sei stato il mio mentore in molte occasioni, mi è sempre piaciuto leggere i tuoi articoli, i tuoi lunghi video, mi hanno fatto molta compagnia a lavoro,li ho sempre visti, anche quelli che riguardavano articoli che non mi interessavano, alla fin fine, c’era sempre qualcosa da imparare, oltre ad apprezzare il modo di montare i video, senza tanti effetti audio e visivi, che non servono a nulla… Parlando del succo di questo articolo, RISPETTO E CONDIVIDO (anche se con molto dispiacere), la tua decisione, sono del tuo stesso anno, ho anche io una famiglia ed un figlio piccolo, e mi rendo conto che, spesso lo trascuro (senza accorgermene), e sta crescendo, sentirsi dire da un figlio di 3 anni e mezzo che vuoi più bene alllo smartphone, non è bello, quindi immagino tutto il tuo tempo per il blog, forum, telegram (genialata 😀 ), youtube…Fai bene, questo non è il tuo lavoro, goditi di più la famiglia e gli altri hobby. Ripeto, per me, rimarrai il più grande e soprattutto il più onesto. Un abbraccio, Patrizio.

    • Blux

      Ciao Michele.
      Senza allungarmi in troppi discorsi, ti dico solo che sei una bravissima persona degna del massimo rispetto..
      Ti faccio i miei migliori auguri.
      Grazie di tutto.

      Ti raccomando, goditi la pesca alla grande 😉
      Non c’e’ niente di meglio che godersi una bella battuta di pesca con una bella esig a portata di mano.

  • dottorzer0

    purtroppo il mercato è fermo, non ci sono novità, la tecnologia in questo settore non si sta aggiornando (lo avevi detto pure tu).
    L’unica novità che vedo nei negozi sono solamente gran varietà di batterie, ma gli atomizzatori?…..
    Fai bene Michele, dai priorità ad altro. Se più avanti ci saranno dei prodotti interessanti ben vengano, e se li recensisci non ti nascondo che mi farà piacere, ma tienilo in fondo alle tue priorità. 😛

    sei stato il mio mentore, posso solo dirti mille volte GRAZIE.

  • Guglielmo

    Caro Michele , devo dire che la tua decisione la capisco, anche se egoisticamente parlando mi mancheranno i tuoi commenti, video e consigli per lo svapo che in 3 anni mi hanno aiutato molto, anzi posso dire che se non fosse stato per te forse avrei ricominciato a fumare veleno analogico. Quindi, grazie di tutto e in bocca al lupo per la tua vita privata.

    • xxxfabioxxx

      Ciao Michele ti saluto ora in caso che chiudi all’improvviso e non faccio a tempo, grazie per i video che hai fatto su come fare le rigenerazioni degli atomizzatori , molti li ho masterizzati e me li tengo come esempi, sperando che non mi si rompa un’altra volta l’hard disk e perdo tutto.Ciao.

  • alew

    Ciao Michele , rispetto la tua scelta , credo che da tempo tu hai valutato i pro e i contro di essa . Rimani una persona che ha fatto molto per questo mondo dello svapo anche se vedo all’ orizzonte molte nuvole nere nel settore , vedi tassazione liquidi e divieto di acquisti all’ estero . Io posso dirti che sto trovando la mia dimensione nello svapo grazie ai tuoi consigli , mi piace il mio kayfun 4 , uso anche il mini goblin e a breve testero il cubis . Ho l’ impressione che tu tornerai , non a breve , ma nella vita le cose iniziate vanno finite . Ti auguro tanta fortuna !!!!!!!!!

  • NewLife

    Caro Michele, quanti saluti affettuosi. Te li meriti tutti e hai anche il mio che si unisce al coro. Hai dato moltissimo al mondo dello Svapo e aiutato moltissimi vapers ed è un merito grande dedicare tanto tempo e risorse ad una passione. Inutile dire che me ne dispiaccio, e che il vuoto che lasci a mio parere non è facilmente colmabile, vuoi per onestà, per disponibilità e per simpatia. Spero di leggerti ancora, ma ancor più che tu possa avere dalla vita ciò che meriti in ogni ambito.
    Grazie per il tempo il cuore e l’impegno.
    Marco

    • danrevella

      Caro Michele,
      i ringraziamenti sono d’obbligo e mi associo a tutti gli altri. In piu’ vorrei sottolineare come nel corso del tempo tu abbia fatto un uso corretto incarnando il vero spirito della rete: condividere le informazioni e la conoscenza senza chiedere nulla in cambio.
      Sembra una banalità, ma io invece sono pienamente convinto che se ognuno di noi facesse anche solo la centesima parte di quel che hai fatto tu in questi anni, oggi vivremmo tutti in un mondo migliore e meno egoista.
      Concludo dicendo che mi hai insegnato molto nel settore dello svapo, ma ancor di piu’ nel modo di pensare, vivere e rapportarmi con gli altri.
      G R A Z I E !!!

      Danrevella

  • Gero

    peccato le migliori recensioni e le più obiettive del web c è poco da dire per me sono sempre state un ipse dixit anche se non ti sei mai sbilanciato tanto prendendo i prodotti che recensivi concordavo quasi in toto su quello che dicevi non mi sono salvato da quella ciofeca di smowell perchè è stata una delle poche cose che ho preso prima che la recensisti mannaggia a me, grazie di tutto da me a da mia moglie se capiti ad arezzo hai una pizza pagata… 😀

  • danrevella

    Ciao Michele,
    prima che tu spenga tutto, mi stavo domandando che fine faranno i programmini per il calcolo liquidi e resistenze…..
    Non è che per caso tu possa rilasciarne una versione downlodable che possa funzionare offline?
    Grazie.

    Danrevella

  • signino76

    ciao Michele,anche io ,coe si puo’ dedurre dal nick name sono del 76…Ti vorrei ringraziare e fare i complimenti,se posso…
    sappi che mi hai dato una mano ad allontanarmi dalle sigarette….GRAZIE!
    Claudio