Proposta di interessamento al problema “sigaretta elettronica in Italia” al M5S 16


! Questo articolo non è aggiornato da oltre due anni e considerando quanto si sta evolvendo velocemente il mondo della sigaretta elettronica è probabile che il contenuto di questo articolo non sia più attendibile. Ti invito quindi a usare la funzione cerca per cercarne uno più recente e attuale.

Articolo letto 9524 volte.

Appunti Windows-1

Mettiamo da parte un attimo la propria identità politica.
Se non siete in grado di farlo o per conflitto d’interesse personale semplicemente non potete farlo lo capisco perfettamente ma vi invito ad evitare di lasciare commenti polemici. Grazie.

Il Movimento 5 Stelle ha un sistema, tutto online, per raccogliere tutte le proposte che vengono dai cittadini.
Vengono ovviamente avanzate tantissime proposte e affinché una venga presa in considerazione e quindi sviscerata (seguendo tutto l’iter che la farà portare in parlamento dagli eletti del M5S) si deve far in modo che abbia visibilità.
Quindi:
– tanti commenti;
– tanti voti (stelline): per votare ci si deve registrare.

Quello che vi chiedo è semplice.
Iscrivervi al portale, lasciare un commento e votare.

Probabilmente non servirà a nulla ma a cosa sono servite invece:
– le varie associazioni nate a tutela dell’esig …
– le varie manifestazioni a favore dell’esig …
– i continui post sui social con i soliti hashtag …
– le varie pubblicazioni di dottori, guru ed esperti …
????

Considerando come sono andate le cose direi che è stato tutto tempo perso e risorse sprecate.

E’ un tentativo da fare. Se per assurdo i ragazzi del M5S ritengono di prendere in esame la questione facendo come solitamente fanno dei calcoli precisi potrebbero anche costringere il Governo a tornare sui propri passi su certe decisioni.
Poi chiaramente magari non servirà a niente ma visto che altri tentativi son stati fatti … vale la pena tentarne altri.

La proposta di discussione la trovate cliccando qui.


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.


16 commenti su “Proposta di interessamento al problema “sigaretta elettronica in Italia” al M5S

  • NewZealand
    NewZealand

    Fatto, ovviamente 🙂
    M5S 4ever 😉

    ps: però il logo M5s in alto mi manca e non poco eh !

  • Avatar
    Cirlo

    Ciao..
    fatto… sono anch’io M5s ma l’avrei fatto anche se ero PD.. 😉

  • Avatar
    jannaz

    Ogni strada è buona .. Magari se vedono tante persone che lo vogliono cambiano idea.dico cambiano perche alla commissione al senato per la discussione sulla nuova tassazione:
    opinione di 5 stelle
         b) quanto invece alle nuove forme di tassazione dei tabacchi da inalazione senza combustione e dei liquidi contenuti nelle sigarette elettroniche si esprime parere favorevole (alla legge) non costituendo alternative al consumo di sigarette idonee a ridurre significativamente i rischi per la salute, come accertato dagli studi medico scientifici: tuttavia, si rappresenta la necessità di prevedere espressamente l’estensione anche a tali tipologie di prodotti dell’applicazione delle norme in tema di divieto di pubblicità, divieto di vendita ai minori e divieto di utilizzo nei luoghi pubblici;
        al riguardo, infatti, si segnalano le osservazioni contenute nella relazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, predisposta in occasione della sesta sezione della Conferenza dei paesi membri della Convenzione per la lotta contro il tabagismo tenutasi a Mosca lo scorso 13-18 ottobre. In particolare, l’Agenzia dell’ONU evidenzia come ricerche scientifiche rivelerebbero la pericolosità delle e-cigs per la salute delle persone e in particolare per lo sviluppo cerebrale di soggetti più a rischio come i minori e le donne in età procreativa. Inoltre, mette in guardia contro i rischi derivanti dal fumo passivo nonché gli effetti negativi delle e-cigarette tra cui la dipendenza da nicotina, effetti irritanti per occhi, naso e gola, rischi per gli stati di gravidanza per via dell’adozione di sostanze tossiche;
        di conseguenza, la stessa Agenzia ha auspicato l’adozione di misure restrittive che riducano al minimo il contenuto di sostanze tossiche e vietino la vendita di miscele profumate e aromatizzate
    http://www.camera.it/leg17/824?tipo=A&anno=2014&mese=10&giorno=22&view=&commissione=06

  • Avatar
    Exodus

    fatto sto bombardando il forum 5 stelle ahahahahahaha Luca sul formum come ospite xd
    grazie michele per l informazione =)

  • Avatar
    carnil666

    E alla fine ecco il mio ultimo commento su questo blog..Se devo essere sincero questa sarebbe la 5° volta che provo a mandare un mio commento su quel blog. Le altre 4 volte l’unico risultato che hanno avuto le mie opinioni sono stati insulti e minacce da parte del 95% degli abituee e il ban di un paio di account tra fb e twitter da parte dell’amministrazione del sito.. Guardando il tuo video Michele mi è parso di capire che tu chiami “cittadini” i militanti del MS5, o quantomeno gli iscritti al blog medesimo. Bè, per esperienza personale (gli insulti, le minacce e i ban di cui sopra…) se quelli sono i cittadini italiani allora i governi degli ultimi 30 anni della storia della nostra repubblica nonostante tutto sono stati (e sono, perfino gli ultimi 4…) MEGLIO di quei cittadini.. Ora, a prescindere dall’argomento (sul quale sono con te e con tutti voi, io da ex fumatore ed ex svapatore al mercato dei personal vaporizer devo la qualità della mia vita attuale, infinitamente migliore di quella da fumatore..) io di ritrovarmi ancora in quell’ agorà formata da cafoni, ignoranti e asini (con asini intendo gente che non è riuscita ad assorbire nemmeno un goccia dell’educazione che genitori e sistema scolastico ha tentato di dar loro, oltre che i veri e proprio asini che non sanno nemmeno esprimersi nella propria lingua madre..) proprio non ne ho nessuna voglia, quindi declino l’invito e faccio a quelli che non conoscono la latrina in cui andranno a cacciarsi i miei migliori auguri…

    • Avatar
      carnil666

      P.S.: dimenticavo, non era mia intenzione esprimere nessun giudizio di natura politica sul MS5, sulle loro proposte, sulle loro idee o sui rappresentanti eletti del movimento stesso…

      • Avatar
        Anto50s

        L’unica speranza anti casta/lobby…speriamo prenda visibilità,ma dati gli articoli del FQ sembrerebbe di si per fortuna.

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Allora io a dire il vero non ho seguito molto le proposte in quell’area ma le ho seguito al “piano superiore” dove si scremano le proposte a son di votazioni molto frequenti sulla base delle quali poi viene costruita la proposta finale vedi ad esempio la proposta di legge elettorale che poi ne é nata ma come quella tante altre.
      Onestamente a questo livello non ho visto inciviltà. Va anche detto che a quel livello devi avere la possibilità di votare (carta d’identità verificata) e quindi magari la gente ci pensa.
      Al livello sotto invece chiunque è libero di iscriversi e insultare purtroppo.
      Ad ogni modo, capisco le tue ragioni e non te ne faccio certo una colpa ci mancherebbe.

  • Avatar
    scacco matto

    Non solo ho votato la proposta sul sito m5s,ho anche firmato questa petizione https://www.change.org/p/all-amministrazione-autonoma-dei-monopoli-di-stato-una-tassa-pi%C3%B9-giusta-per-le-sigarette-elettroniche sono quasi a 1000 firme e invito comunque tutti a farlo,magari non servirà ma io voglio agire e non stare fermo a guardare,se c’è da fare svapoday io sarò presente,magari non servirà nemmeno quello,ma almeno ne approfitterò per una svapata in compagnia e condividere con voi questo fantastico mondo dello svapo!

  • Avatar
    Exodus

    grazie scacco matto ora l ho fatto anke io … dobbiamo combattere tutti insieme…io da parte mia farò tutto quello che posso per votare firmare ecc.. spero solo che funzionerà

I commenti sono chiusi.