X10 Protank Atomizer & Head per Evod BCC by Fasttech (agg. x2 con recensione) 39


! Questo articolo non è aggiornato da oltre due anni e considerando quanto si sta evolvendo velocemente il mondo della sigaretta elettronica è probabile che il contenuto di questo articolo non sia più attendibile. Ti invito quindi a usare la funzione cerca per cercarne uno più recente e attuale.

Articolo letto 1667 volte.

In questo articolo vi parlerò dell’X10 Protank Atomizer, ossia questo e delle head di ricambio per gli Evod BCC, ossia queste, tutta roba presa un mesetto fa sul solito Fasttech.com.

L’X10 me lo segnalò un lettore del Blog, ossia Alefuz e lo ringrazio per la segnalazione.
Di fatto l’X10 è un gigantesco “Evod BCC” per Big Battery.
E’ largo circa 21 mm, alto circa 42 mm senza tip escluso attacco e ha una capienza nominale (da verificare) di ben 4 ml.
Il corpo centrale è di alluminio anodizzato mentre i due cap non sono d’acciaio bensi di ottone cromato.
Il tip 510 è intercambiabile e l’attacco per il tip è abbastanza abbondante e questo vuol dire che a meno che non possedete dei tip particolarmente “larghi di attacco” dunque il vostro preferito ci ballerà. Quello a corredo, di metallo, a me non piace e comunque ci calza bene, senza ballare.

L’oggetto è questo:

DSC_0920

DSC_0921

DSC_0922

Come notate è fatto abbastanza bene e l’attacco 510 presenta 2 soli fori dell’aria.
Il pin della head è abbastanza sporgente.

L’idea era quella di provarlo cosi com’è dopo averlo lavato (eccetto la head) ma prima di farlo volevo scuriosare l’interno della head.

DSC_0923

DSC_0924

Prima di tutto ho fatto un paragone con la Head originale Kanger dell’Evod BCC e come si nota ci sono piccole differenze:
– nel camino superiore;
– nella sporgenza del pin inferiore.

DSC_0927

Poi ho smontato la Head originale dell’X10 e …

DSC_0928

DSC_0929

E come potete notare a differenza delle Head dei Kanger NON c’è la flavour wick (e questo tutto sommato è giusto poiché secondo me la flavour wick non serve a niente anzi peggiora le cose) ma, ahimé, c’è quel dannatissimo filo resistivo nero che mi ha fatto venire in mente le res-no-res pronte di Fasttech e quindi mi è passata la voglia di provare la sua head originale.

Visto che sono arrivate pressoché insieme, ho deciso di provarci le Head dell’Evod BCC di Fasttech, quelle linkate all’inizio dell’articolo.
Sono IDENTICHE (la foto non l’ho fatta, ma fidatevi) a quelle dell’Evod BCC Kanger !

DSC_0931

E quindi ho detto: provo queste !

Ho quindi fatto alcune prove di montaggio e l’unica nota dolente è che la sporgenza del pin inferiore diminuisce ma potrebbe non essere un grosso problema se si dispone di un BB con pin regolabile o con regolazione dell’aria propria.
Altrimenti con il pin cosi poco sporgente si potrebbe avere una riduzione dell’ariosità.

Ecco queste Head:

DSC_0934

E poi al pari della Head originale dell’X10 ho deciso di smontare questa testina “clone” e …

DSC_0935

DSC_0936

DSC_0940

… e all’interno ci trovo:
– la flavour wick (come le originali);
– spire fatte magistralmente;
– un bel filo resistivo del colore … normale !!!

E quindi ho deciso di provarle e dopo aver montato il tutto sopra al 69 Clone con Kick settato a 9w spaccati ho provato questo X10, dopo averlo caricato con Old Coffee by Luciano.

DSC_0941

Prime impressioni delle head per Evod BCC di Fasttech.

Purtroppo se all’aspetto estetico tutto lasciava presagire “buone” cose all’utilizzo le cose sono andate un pò diversamente.
Intanto una cosa importante: NON ci sono retrogusti strani, assolutamente no. Anzi quando le wick sono cariche di liquido funge bene.
Il problema che ho riscontrato, e che se vogliamo non è poi troppo distante dalle head originali, è che il wattaggio di utilizzo “cala”.
Per poter svapare con la head “clone” ho dovuto settare il kick a 8w perchè a 9w dopo 3-4 tiri si sentiva che faticava ad alimentarsi.
Poiché ne ho prese 15 di head clone (per pezzi di ricambio, essenzialmente) ne ho provata anche una seconda che ha inesorabilmente confermato la cosa.

In buona sostanza: se svapate sugli 8w e tradotto in volts grosso modo se svapate a 3.8v (o con una normalissima ego) le testine da 1.8 ohm (e quindi sui 4.2v con le 2.2 ohm) dunque sono più che sicuro che queste testine “clone” non vi dispiaceranno affatto.
Ma se invece, come me, conoscete le reali potenzialità dei sistemi BCC e volete “qualcosa” di più dunque non faranno al caso vostro.

E quindi, gioco forza, ho preso una head originale Kanger dell’Evod BCC da me rigenerata con singola wick da 2.5 mm e ho provato questo benedetto X10.

Prime impressioni dell’X10

Porca miseria !
Messa una testina come si deve e settato di conseguenza il Kick a 10w ecco che questo Evod ciccione … funziona !
La temperatura del vapore è accettabile, non si avvertono cioè “mancanze” gravi rispetto ai classici Evod BCC.
Si alimenta a perfezione e non sento variazioni aromatiche o retrogusti strani e/o schifosi !
Insomma, sembrerebbe non male al momento questo X10 !
L’ariosità è buona, giusta. Nulla da dire a riguardo.
Va da se che in sistemi come il 69 con pin regolabile e regolazione dell’aria esterna si può eventualmente regolare l’ariosità a proprio piacimento.
Proprio riguardo a questo aspetto è la prima volta che provo questa funzione del 69 clone e funziona proprio bene !

Ad ora che leggete l’articolo fino a questo punto ho svapato tutto un tank dell’X10 e mai, dico mai, ho avuto problemi di condensa (ci sono rimasto perfino stupito !) e di alimentazione.
Tutto incredibilmente perfetto !

Ad ora mi sento di dire per le scimmie inarrestabili: se volete prenderlo prendetelo, ma abbinateci delle Head Kanger o semmai, anzi meglio, da voi rigenerate.
E in linea di massima, ripeto, un qualunque sistema Kanger rigenerato in casa a modino funzionerà sempre meglio delle Head originali.

Se poi siete coraggiosi e volete provare il filo nero … fate vobis !

Non scherzo né bleffo nel dire che con una head rigenerata in casa che regge i 10w il tipo di svapo non è poi troppo diverso come resa aromatica, hit e produzione di vapore da quello che offre un ben più blasonato Kayfun e la capienza grosso modo è quella. Insomma, carino sto X10 ad ora !

Ci aggiorniamo più avanti.

Aggiornamento del 15/04/2014

Aggiornamento sulle Head “clone” per Evod BCC.
In questi giorni ho provato “spot” altre 2 testine montandole però nell’Evod BCC Kanger per avvalorare quanto scritto in precedenza.
E confermo quanto scritto: non si sentano retrogusti strani o saporacci, la resa aromatica è pure buona ma il problema è che si alimentano cosi e cosi, per cui usandole con un una ego-twist si deve stare bassi di voltaggio rispetto per esempio ad una testina rigenerata in casa con una singola wick.
Secondo me se uno le prende per usarle con le normali ego non regolate non sentirà differenze importanti rispetto alle originali.
Indubbiamente quindi allo stesso modo vanno benissimo per chi come me ha bisogno di qualche testina e/o pezzo di ricambio per rigenerarle in casa.

Aggiornamento sull’X10 Atomizer
Ho fatto fuori almeno altri 2 pieni e confermo le buone sensazioni iniziali.
Il sistema si alimenta molto bene e quello che mi ha stupito è che il problema della condensa … di fatto non è un problema poiché mai ho avuto problemi.
Gli unici difetti che però rimangono e li ribadisco sono:
– il foto del tip è larghino quindi serve un tip “grasso” di attacco;
– se usato con head dell’evod BCC il pin sotto sporge poco e quindi fa contatto quando il tutto è avvitato parecchio e se non si dispone di un BB con regolazione del pin può capitare che il tiro sia particolarmente chiuso ed è un male perché questo tipo di sistemi vuole aria per funzionare la meglio. Nel caso in cui non si disponga di un sistema con pin regolabile è comunque possibile:
– rigenerare la testina originale;
– fare altri 2 fori di 1 mm nel connettore 510 (facilissimo !).

Più avanti faccio il video recensione.

Aggiornamento del 10/05/2014 – Agg. x2 Video Recensione

Riguardo l’X10 ProTank Atomizer:

Promosso ? Si.

Difetti:
– attacco tip largheggiante;
– tiro poco arioso, necessità di BB con pin regolabile

Pregi:
– si alimenta correttamente;
– nessun problema di condensa;
– buon’autonomia;
– buona resa generale (allineata agli Evod BCC).

Riguardo le head di Fasttech.com.

Promosse ? Si.

Difetti:
– non permettono di andare oltre gli 8 watt.

Pregi:
– buona resa generale senza retrogusti strani;
– resistenze fatte molto bene.

Il video riepilogo.


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.


39 commenti su “X10 Protank Atomizer & Head per Evod BCC by Fasttech (agg. x2 con recensione)

  • Filomeno

    Ottima recensione! ero giusto indeciso fra X10 e RG400 , più che altro per questioni estetiche per l’utilizzo con Vamo V5; ma dopo questa recensione e vista la possibilità di acquistare anche delle buone head a buon prezzo andrò di X10

  • alefuz

    ciao michele, sono io che ti ho consigliato l’x10 e sono contento che tutto sommato ti è piaciuto. praticamente da come ho capito se rigeneriamo noi a modo è fantastico …. ciao e grazie per la recensione

  • alefuz

    Ciao Michele , e’ sempre un piacere darti una segnalazione visto le tue ottime recensioni, l’avevo ordinato insieme a te, ma ancora non mi arriva. Guardando le foto , a naso vedo che si potrebbe mettere la base con air control del protank della kanger , può essere che migliori ulteriormente …..

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Stasera ce la provo, solo che peggiora esteticamente a bestia !

  • Filomeno

    Ciao Michele, ordinato l’X10 e le heads che hai segnalato, anche se sono tutt’altro che entusiasta dell’aspetto estetico, avrei preferito un tank in policarbonato trasparente opaco che conferisce un aspetto più lineare e pulito e si abbina con qualsiasi materiale del BB; a volte le soluzioni più semplici vengono trascurate; coperture in alluminio vernciato con finestre e finestrelle dovrebbero essere bandite imho.
    Restando sullo stesso design qualcuno potrebbe volere considerare in alternativa l’RG500 molto simile, appena piu largo, che differisce principalmente per il tank in vetro e il tip in alluminio

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Effettivamente è più bello a vedersi grazie per la segnalazione.

      • Filomeno

        Giusto per completare il quadro c’è anche il K2. La capienza è inferiore, forse è piu basso, in ogni caso da verificare, a volte i dati non sono precisi. Dai dati riportati dovrebbero andare bene le stesse head dell’X10.

  • Hulot

    buongiorno Nichele,

    questo x10 è molto molto simile all’h¡Hypertank da 5ml che si compra sul secondo noto shop della polacchia. per caso hai avuto modo di provarlo?

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      No, non l’ho provato ma sembra molto simile davvero.

  • alefuz

    Volevo segnalarvi che quel sito polacco di cui parlate dopo alcuni acquisti fatti sia li che su fastTech ; posso dirvi con assoluta certezza che vende prodotti fasstech solo con prezzi un pò più alti …

  • frik

    Ciao miki consigli ami un buon bb su fasttech non molto costoso per questo x10 ciao e grazie

      • Luca

        Miki potresti fare un video di comparazione di bb meccanico e elettronico relativo al utilizzo di sistemi di alimentazione a mesh ?

        • mc0676 L'autore dell'articolo

          Hai detto scansati LOL !
          Ti dico solo che i sistemi a mesh vanno a nozze con i meccanici, cosi dicono gli amanti dei sistemi a mesh.

      • sampom

        Il circuito é SX 200. Il 220 é montato nel Seven22, grosso BB per batteria 26 (!) 650, che non ho ancora trovato nei “nostri” soliti shop. Arriva s 22 Watt e dovrebbe permettere di scendere fino a 0, 5Hom. CoComunque giá il 20 W sembrerebbe un bel mezzo; lo sto prendendo anche io. E a sto punto meglio prenderlo qui “nel torinese” o al limite in polacchia; costano uguali ed in 3 giorni ti arriva… ad aspettare FT escono i nuovi modelli. Sembra essersi rivitalizzato il mercato BB
        .. manca Provari V3 all’appello (che caspita aspettano?)

  • Luca

    Ciao miki … Come prima cosa ti faccio i miei complimenti per i tuoi video che mi hanno ILLUMINATO su svariate cose…sono diventato dipendente dai tuoi video

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Non li conosco nessuno dei due mi spiace ! Purtroppo ce ne sono davvero troppi in giro per conoscerli tutti !

    • PrincipeLele

      A parte il fattore estetico, potresti orientarti su uno dei meccanici segnalati da Michele. Ti verrebbero a costare meno ed avrai un prodotto ad ogni modo decente per i tuoi utilizzi.
      Il primo link da te segnalato, il K100, è un meccanico e cioè un vano batteria, senza circuito, perfettamente funzionante.
      L’altro è un qualcosa di simile a un BB con circuito. Ma non chiedermi pareri o consigli fra i due, non ne ho mai avuto ne uno ne l’altro.

  • frik

    Scusa miki siccome ancora ho molto da imparare cosa vuol dire telescopico ed il kick va in tutti i tubi? Ciao e grazie

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Telescopico vuol dire che si allunga avvitandolo, quindi può montare diversi tipi di batteria.
      Il kick si va in tutti i tubi.

  • crysdgt
    crysdgt

    Io tempo fa presi questo
    http://www.thebestshop.eu/shop/clearomizers/348-5ml-hypertank-bcc-pyrex-glass-clearomizer.html

    che non sembra poi tanto diverso,ma che non sono mai riuscito a farlo andare a inizio tank faticava ad alimentarsi da mezzo tank in poi andava alla grande e subito dopo era un allagamento continuo se bene abbia provato diverse configurazioni.

    Mi chiedo cosa c’è di diverso in questo che come dici tu va bene?

  • Luca

    Ciao miki .. Grazie per le risposte precedenti!
    Mi sapresti dire come mai il colore del liquido messo dentro un atomizatore a mesh dopo 2 giorni è diventato più scuro ?

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Perché il liquido viene bruciato, è perfettamente normale.

  • frik

    Ciao michele vedo che il blog è in stato di stallo e vorrei chiederti non pensi che l’oring sotto il pin del russian91 ostruisca l’uscita dell’aria? perchè noto un ritorno del tiro con 2 oring, e con una il pin non è fisso ci sarebbe altro da fare per farlo andare bene.
    Ciao e grazie

  • pietro64

    Ciao
    Ho acquistato da tecnologia veloce quelle testine evod bcc da te procate che tutto sommato sembrano andar bene.
    Una volta arrivate tu mi consigli di lavarle e secondo te come?
    Grazie

      • pietro64

        Ok grazie
        Io non ho mai lavato le testine mah… preferivo avere il parere di un Grande.
        Ancora grazie
        ..

  • lorcuci

    Ciao ti ringrazio per tutto quello che hai fatto per me. Se non era per le tue recensioni stavo fuori dallo svapo già da un pezzo.
    Ma posso chiederti alla fine cosa usi di più per svapare?
    A passeggio cosa usi? I casa cosa usi? Grazie di tutto.

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Nel 90% dei casi uso la Box 🙂
      E poi i tubi con i vari sistemi di alimentazione, cosi per alternare.

      A passeggio sto iniziando a usare la box pure li, ma fino ad oggi ho sempre usato la ego twist con gli evod bcc :).

  • lorcuci

    Niente provari, kayfun, e Magoo. Ti facevo un tipo da provari + Magoo.

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Se leggi nel Blog scoprirai che di Provari ne ho avuti 3 e come BB è stato il mio sistema “definitivo” per il primo anno di svapo, prima cioè di conoscere i sistemi Bottom Feeder.
      Idem il Magoo, avuto per tantissimo tempo e poi rivenduto.
      Mi sono tenuto il Russian 91% (Kayfun Lite) che uso alternato sul Galileo impallinato o 69 clone entrambi rigorosamente con Kick v2.

  • Kanarus

    Un pò di tempo fa ho preso un hypertank in offerta sul solito sito della polacchia, e devo dire che lo sto usando con soddisfazione, credo sia paragonabile a questo ma ha una capacità di 5ml , il tank in vetro e un design un pelino più accattivante lasciando anche vedere in modo migliore il livello del liquido al interno. Non fa assolutamente condensa e con le testine originali si può arrivare a 8.5-9 watt mentre con le rigenerate sono andato a 10.5 w, ho provato anche a 11, non stecca ma tende a perdere aroma, però li tiene. Finalmente un bcc con capacità serie 🙂

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Io invece ci ho bestemmiato. Ce l’ho li da un pò ma non riesco a farlo andare bene durante tutto il range.
      Da pieno non si alimenta bene, dopo però va bene.
      Ho trovato l’X10 + bilanciato nel suo complesso.

  • Max69

    Ciao Michele, scusa la prolissità ma cerco un consiglio.
    Ho preso l’X10 tempo fa e causa uno (strano!!!) disguido con FT è arrivato senza il VamoV5 al quale pensavo di abbinarlo; per un pochino l’ho usato con una batteria ego senza grossi problemi.
    Finalmente, arrivato il Vamo, provo le sensazioni da BB: uno schifo!
    Se supero i 3/5 watt ho un aroma di bruciato da vomito e bruciori in gola.
    Cambio head, ( tutte da 1.8 ohm rigenerate da me o prese da FT su tuo suggerimento) e la cosa non cambia, ossia il primo tiro riesco a farlo a 7/8 watt, vapore grasso e persistente, ottima sensazione, ma dopo altri tiri si ritorna alla situazione precedente.
    Mistero!
    Uso liquidi Avoria da 0.9 di nico e aromi flavour o dks, le stesse wick e le stesse resistenze che uso sulla mia minivivinova da passeggio con buonissimi risultati.
    Per la cronaca: ho provato anche il minivivinova e un vivinova sul BB, con altri aromi: stessa musica, oltre i 7 watt sembra di fumare plastica.
    Che dici?

    • mc0676 L'autore dell'articolo

      Prova a rigenerarlo a cotone e vedi se cambia.
      Il vamo “spinge” parecchio anche se lo imposti a pochi watt.

I commenti sono chiusi.