Cloni SI o Cloni NO ? Sondaggio. Agg.x1: conclusioni. 41


! Questo articolo non è aggiornato da oltre due anni e considerando quanto si sta evolvendo velocemente il mondo della sigaretta elettronica è probabile che il contenuto di questo articolo non sia più attendibile. Ti invito quindi a usare la funzione cerca per cercarne uno più recente e attuale.

Articolo letto 9256 volte.

SCIENCE Pigs/ Dolly filer

Per il mio modo di fare e vivere sono sempre stato un tipo pratico.
Per pratico intendo dire che nel momento in cui ho bisogno di qualcosa non guardo quello che c’è scritto sopra (il marchio) ma quello che mi preme è che funzioni e che assolva alla funzione per cui lo compro nel modo giusto.

Faccio un esempio: se devo serrare 4 dadi M16 e mi manca la chiave giusta allora prendo e compro una chiave singola, anche da uno shop cinese, e ci faccio il lavoro. Se invece so che per fare delle regolazioni quel dado lo dovrò smontare e rimontare 200 volte allora compro una chiave della Beta che mi costerà minimo 5 volte tanto.
Questo potrebbe far pensare che certi prodotti siano usa e getta.
Ma non è cosi: per esempio chi utilizza i prodotti della Valex sa benissimo che non sono di certo il top per qualità e affidabilità ma il loro “porco” lavoro lo fanno entro certi limiti.

Cosi vale grosso modo per i cloni da svapo: pretendere da un clone la durata e l’affidabilità nel tempo che un prodotto originale può assicurare è sbagliato e impossibile. Se poi capita che un clone dura e funziona come l’originale tanto meglio, ma è, anzi dovrebbe essere, un’eccezione.

Come ho spiegato in altre occasioni i cloni hanno il grosso vantaggio di costare poco e quindi permettere a chiunque di provare oggetti nuovi e diversi senza spendere grosse somme.
D’altronde sappiamo bene che lo svapo in questo periodo si basa molto sull’effetto novità e tutti sappiamo bene che sentir suonare il campanello perché il postino ci ha portato qualcosa di nuovo fa sempre un gran piacere: sia che si tratti di una boccetta di liquido, di un atom, di un BB o di una batteria.

Ne parlavo ieri con un caro amico, fino a poco tempo fa volendo si poteva provare “nuovi giochini” acquistando e rivendendo prodotti originali.
Ma il vento è cambiato. Non è più come una volta dove un GGTS pagato 160 € lo rivendevi a 140 € mesi dopo.
Oggi con il continuo arrivare di novità da tutte le parti se si vuole cambiare per provare si deve mettere in previsioni di metterci sopra parecchi soldi perché c’è una certa svalutazione, non trascurabile.
E qui entrano in ballo i cloni che alternati ai prodotti originali possono alleviare le sofferenze economiche.

D’altronde va anche detto che seppur eticamente poco corretto, i cloni esistono da tempo ed esistono in tantissimi segmenti di mercato.

Sicuramente il clone per definizione è “politicamente” scorretto, su questo non ci piove.
Ma va anche detto che c’è molta confusione in giro.
Ci sono i vapers pro cloni e ci sono i vapers contro cloni.

In particolare dopo aver fatto alcune considerazioni ho realizzato che il numero di coloro che non gradiscono leggere su EsigBlog recensioni sui cloni potrebbe essere superiore a quello che mi aspettavo.
Io ho sempre saputo che parte dei mie lettori, o ex lettori, non gradisse in particolar modo che io facessi recensioni sui cloni ma non ho mai dato peso alla cosa perché ho sempre pensato (sbagliando ?) che il numero di queste persone fosse in netta minoranza rispetto a chi invece apprezzava.

E quindi vi posto il seguente sondaggio.

In pratica vi sto chiedendo se devo continuare a testare e quindi recensire i cloni.

Che vinca nettamente il Si o che vinca nettamente il No per me non cambia, è indifferente.
Mi dispiacerebbe che il sondaggio terminasse senza una netta maggioranza perché la cosa mi metterebbe in seria difficoltà.

Per votare cliccate su Vote.

Devo continuare a testare/recensire i cloni ?

  • Si (90%, 191 Votes)
  • No (10%, 22 Votes)

Total Voters: 212

Loading ... Loading ...

Grazie a tutti quelli che parteciperanno e che vorranno anche lasciare un commento motivando il proprio voto.

Il sondaggio starà aperto per 3 giorni a partire da oggi.

Aggiornamento del 28/07/2014: Conclusioni

Il risultato del sondaggio è abbastanza chiaro.

Hanno votato 212 vapers di cui 191 hanno votato SI e 22 hanno votato NO.

RINGRAZIO tutti quelli che hanno votato e tutti quelli che hanno motivato la propria scelta e mi scuso se non ho risposto a tutti ma purtroppo il tempo disponibile non è dalla mia parte.
Sono comunque d’accordo con tutti i vostri punti di vista.
D’altronde i cloni nel bene o nel male sono entrati prepotentemente a far parte di questo business della sigaretta elettronica.
Ignorarli solo perché sono cloni trovo che sia abbastanza banale e superficiale come atteggiamento.
Penso che se proprio uno volesse ignorare i cloni dovrebbe testare prodotti originali e cloni e dimostrare che i cloni vanno ignorati per determinati motivi (funzionamento, affidabilità, sicurezza etc etc).
Personalmente continuerò quindi a testare i cloni: se meritano (Magoo, 69, Origen etc etc) semplicemente dirò che meritano, se fanno cagare (DNA20D, KayFun Mini etc etc) semplicemente dirò che fanno cagare.
Semplice, no ?
Laddove possibile cercherò di fare dei test in confronto diretto anche se non sarà facile perché spesso gli originali sono davvero difficili da reperire.


Mi chiamo Michele e sono del '76.
Ho cominciato ad usare la sigaretta elettronica ad inizio 2011 e da allora non ho più acceso una bionda analogica.
A metà 2011 ho iniziato a raccontare la mia avventura nel mondo delle sigarette elettroniche attraverso Esigblog che rappresenta il mio diario personale dove annoto tutte le mie esperienze.
A dispetto di quello che i miei lettori possono immaginare io non sono affatto un esperto di sigarette elettroniche: se è vero che spendo parte del mio tempo libero per scrivere articoli e girare video è vero il fatto che non trascorre giornate intere a documentarmi su tutto quello che riguarda la sigaretta elettronica.
Ed è per questo motivo che i miei video o i miei articoli potrebbero contenere informazioni o notizie non attendibili o prive di fondamento.
Prendi atto di questo e se decidi di continuare a leggermi prendimi per quello che sono ossia un semplice appassionato di sigarette elettroniche.

Grazie, Michele/mc0676/svapators.

0

41 commenti su “Cloni SI o Cloni NO ? Sondaggio. Agg.x1: conclusioni.

  • Avatar
    carminoh

    Si, ho votato si!!!
    i perchè sono molti, sopra a tutti ci metto che se non lo fai tu, che sai di quel che parli e conosci anche gli originali, non sapremmo come fare.

  • Avatar
    kerz

    Quanti hanno comprato gli originali dopo aver visto la tua recensione del clone?

    A prescindere da clone o non clone, le tue recensioni sono comunque utili perchè permettono di vedere/capire un prodotto

  • Avatar
    bombolo

    Secondo mè i cloni se li comprerano tutti compresi quelli che sono contro perchè hanno già speso tanto sugli originali, tra l’altro la tendenza già oggi e di avere piu versioni clone dello stesso oggetto fatto da aziende diverse con prezzi diversi ma sempre bassi e puo essere che uno vasa meglio dell’altro.
    Il presente e l’immediato futuro è dei cloni.

  • Avatar
    ciaky

    votato si,
    personalmente penso che nel recensire un prodotto (clone o orginale) non ci possa essere nulla di male fintanto che uno è obbiettivo e imparziale…
    e come gia detto sopra le recensioni trovate in rete sono lo strumento piu utile in assoluto a niubbini (come me 😀 ) per farsi un’idea e provare cose nuove con un minimo di cognizione di causa… poi ovviamente sta ad ognuno di noi fare le valutazioni del caso e decidere di conseguenza (se concordare con le tue opinioni o no…se comprare o no…se comprare originale o clone ecc ecc)…

    quindi ben vengano le tue recensioni…piu info si trovano e piu strumenti si hanno a disposizone per soddisfare i gorilla che ci portiamo dietro ;D

  • Avatar
    Patybello

    Anche io sono favorevole, la motivazione è scritta nell’articolo stesso, a quando fai l’esempio dei dadi da serrare con la chiave cinese. Alla fin fine, credo che tutti noi che seguiamo il blog e forum, abbiamo anche una passione verso questo mondo, non lo facciamo solo per il semplice motivo di non fumare… E come tutte le passioni, ha bisogno di essere alimentata e stimolata con novità, che siano cloni o meno!

  • Avatar
    samubello

    ho votato si perché seguendo un tuo consiglio e precisamente del test del quasar clone anche io l’ho preso
    e sta funzionando alla grande su una hana clone.
    Complimenti e grazie di esserci di aiuto.

  • Avatar
    automan

    Ho votato si. Sono molto pratico e forse anche scorretto infischiandomene dei diritti d’autore e roba simile 🙂
    La question è semplice:
    1) Meglio l’originale del clone: valuto se spendere quella cifra esorbitante (Se si vuol dire che l’originale è molto meglio non solo del clone ma anche di qualsiasi altra cosa provata in precedenza per resa, praticità etc. etc.)
    2) Clone e originale sono identici in tutto e per tutto, resa aromatica in primis. Compro il clone ! Non me ne importa niente di avere il pezzo da collezione ! Al limite mi dedico ai francobolli 😀
    3) Caso rarissimo: clone migliore dell’originale (vedi magoo e russian). Fatemi i nomi di chi compra l’originale così lo contatto e provo a vendergli delle rocce lunari a 100.000 euro dopo averle prese dal mio giardino 🙂

    • Avatar
      automan

      Aggiungo qualche altro casoi:
      4) Sono identici ma il clone dura la metà dell’originale (veramente difficile da dimostrare): compro 2 cloni e con la differenza che mi sono tenuto in tasca vado a cena fuori !
      5) Il clone dura più o meno un decimo dell’originale. Valuto se comprare l’originale se proprio mi fa impazzire la resa ma di certo non compro il clone.
      6) Il clone è peggio ma cono un minimo di manualità si può modificare e a quel punto va uguale o meglio dell’originale. Questa è ovviamente la cosa più soggettiva del mondo. Nel mio caso (ho trapano a colonna e robetta simile) se non mi serve un tornio o qualche diavoleria cnc tipo fresa, compro il clone e lo modifico.

  • Avatar
    Lubok

    Ho votato si,tutte le recensioni sono utili.Ma…
    Che siano cloni oppure originali poco importa,l’importante e’ che siano recensioni “PULITE” ed “ONESTE” , le MARKETTE e’meglio che continui a farle “LO SPECIALISTA”.

    Ricordati Michele, Tanti Nemici Tanto Onore. Purtroppo spesso e’ l’invidia che parla ed il cervello (poco)resta spento.
    Continua per la tua strada.

  • Avatar
    untore

    per forza favorevole… vedi Michele tu anche non sei pagato per farlo, fai un servizio molto importante per tutti noi! non hai idea di quanti soldini ci siamo risparmiati in prodotti inutili grazie a te!
    con questo cosa voglio dire? che i cloni sono una realtà molto importante ad oggi, e anche se non fossi disposto a comprare cloni avrei votato comunque si perchè al di là di tutto fai un grande favore a chi li vuole comprare, ossia dare un’ idea della validità o meno di un prodotto!

  • Avatar
    KillJoy

    io ho votato no, per il semplice fatto che di cloni non ne uso preferisco l’originale anche se per prenderlo ci starò 2 mesi di risparmio ma poco mi importa
    io uso genesis e di genesi clone buoni non ne esistono
    Comunque il mio voto ha poca importanza ognuno è libero di dire e fare ciò che meglio crede
    Io ho iniziato a svapare seguendo le tue guide e ora mi son appassionato come te
    Ovviamente ti auguro il meglio e continua così sei uno dei migliori come reviewwer
    quindi i tuoi video sugli originali nn li perdo mai nemmen se fai su atom che so che aq me nn mi interessano perchè a wick
    Ma ripeto sei serio e bravo e di questo non posso altro che esser contento e di rifarti come sempre i miei complimenti
    credp anche che arb sia uno dei migliori atom BF circolanti aasieme a chalice e il cyclone di VA

  • Avatar
    formicatossica

    Ho votato sì.
    Sinceramente mi sento schierato più dalla parte degli originali, tuttavia quello che mi piace di te è la tua imparzialità e, non mi stancherò mai di ripeterlo, nel panorama italiano sei l’ unico che mi fa capire come rigenerare e come funzionano le cose che recensisci.
    I cloni non differiscono molto dagli originali almeno esteticamente e se non rendono come l’ originale è un altro discorso ma comunque ci si può fare un idea delle loro fattezze e del funzionamento.
    E se poi ci sono degli integralisti degli originali, beh, si guarderanno altri recensori!
    In sintesi appoggio il tuo operato.

  • Avatar
    alexx3c

    Si, perchè io 200 euro da buttare in un atom non ce li ho, e comunque non ce li spenderei manco morto. Percui che esistano i cloni o no tutti i modder com me andrebbero falliti. Aggiungo che se non esistessero i cloni comprerei roba da poco comunque.

  • Svappatore
    Svappatore

    Voto Si
    Cd originale100€ o Cd non originale10€ ma che funzionano entrambi?
    La risposta mi sembra scontata

    Wick o cotone(anche se non proprio simile)
    La risposta mi sembra scontata

    Con questo
    Vero che non rispettiamo il diritto d’autore di chi produce il manufatto ma in realtà non è cosi.
    Perchè colui che non lo rispetta è colui che lo vende.

    Sul piano economico(Per me il più importante): Eccezzionale

    Sul lato test/cultura personale: Eccezzionale

    Praticità :Eccezzionale (cambi manufatto in base alle tue esigenze)

    Sul lato qualità: Ottimo(fatta eccezzioni per produttori di clonazzione di basso livello)

    Sul lato funzionalità:Eccezzionale (poichè funziona)

    Sul lato durata :(dipende dal tipo di manufatto,poichè non tutti sono ben riusciti, devi saper smanettare con google e informarti il piu possibile anche su siti non italiani e leggere tutte le recensioni possibili)

    Aspetto Estetico:Ottimo(Dipende lal tipo di manufatto)

    Peso:Ottimo :(Dipende lal tipo di manufatto)

    Con questo per me i cloni sono approvati e solo grazie a te che le mie scelte di acquisto non le ho sbagliate
    e se dovessi tornare indietro riprenderei ogni cosa

  • Avatar
    Stefano M.

    Ciao Michele
    Io ho votato si perché i produttori vogliono guadagnare troppo sui suoi prodotti e ora che i cloni sono fatti bene sono costretti a calare i prezzi, vedi kayfun e similari, senza considerare che a volte i cloni sono anche migliori degli originali, vedi Magoo, quindi continua così ……

    Stefano M.

  • Avatar
    Lbrt

    Voto Sì senza indugio per quanto riguarda i tubi.
    Sugli atom sono più restio agli acquisti, soprattutto per problemi legati alla ruggine (vedi uno dei tanti Kayfun di FastTech) o a fori dell’aria sballati in alcuni atom da dripping (sempre FastTech). Chiaro però che se nessuno li recensisce, non è possibile trovare le magagne o scovare perle come il clone del Tayfun GT o il clone del Quasar.

  • Avatar
    rem-i

    ho votato si
    1) perche’ e’ un piacere leggere e vedere (tutte …sia di cloni e non) le tue recensioni fatte con onesta’ e senza nessun altro fine se non quello di informare…
    2) perche’ secondo me’ una cosa non deve escludere l ‘altra ….il tuo blog e’ frequentato da chi e’ a favore e da chi e’ contro, in ogni caso a chi non interessa una recensione , gira pagina e guarda qualcos’altro …
    3) perche’ se c’ e’ il mercato dei cloni, se lo sono voluti ( e gli sta’ bene…. aggiungo )chi ha costruito gli originali facendo pagare centinaia di euro dei pezzi di metallo da due soldi , e anche se hanno copiato una “loro idea”
    alla fine hanno fatto un atom per svapare …. bisogna dare il giusto valore alle cose!!!
    4) perche’, anche il settore dei cloni non e’ esente da critiche, proponendoci cloni al limite della decenza…
    e quindi una tua valutazione per noi e’ molta importante…..quindi perche’ non parlarne piu’?

    Continua cosi… e grazie!!!!

  • Avatar
    alex

    si, semplicemente perchè quelli che ho funzionano abbastanza bene ed in rapporto al prezzo, anche se dovessero disintegrarsi a breve, mi andrebbe bene uguale.

  • dennyfranco
    dennyfranco

    Il sondaggio può anche starci, ma tu non sei pagato da nessuno per fare i tuoi esperimenti/prove quindi a prescindere dal sondaggio devi provare ciò che ti va, che siano cloni o originali, se io o come credo tanti altri ti seguiamo e per imparare, scambiare opinioni o confrontarci, per scoprire come può funzionare un prodotto o l’altro, perché questo è SVAPO, è per chi capisce cosa voglio dire sa bene che è un campo che appassiona molto ed è un mondo in cui ci si fa spesso coinvolgere, ma purtroppo molte volte alcuni perdono il reale senso di tutto questo per i motivi più disparati che nella maggior parte delle volte è legata sempre ad interessi economici.

  • Avatar
    lele63

    Ho votato SI per il semplice motivo che non tutti si possono permettere le centinaia di euro che certi prodotti si fanno pagare, potrà sembrare un ” vorrei ma non posso ” ma sinceramente di quello che pensano gli altri poco mi interessa, continua come fin’ora e grazie.

  • Avatar
    gandalf2000

    Ieri sera avevo scritto un poema x argomentare, ma é andata online solo la prima frase.
    In sintesi: non sono assolutamente contro ma preferirei qualche recensione in più di originali, limitando magari quelle dei cloni alle repliche degli atom/BB più interessanti. Altra cosa secondo me importante (anche se non sempre fattibile, lo so) sarebbe quella di recensire un clone dopo aver almeno provato un originale. All’epoca la recensione del Magoo lasciò un segno tangibile anche perché rafforzata dalla tua esperienza con l’Ithaka, quella dell’Origen 2 invece (pura avendola personalmente apprezzata parecchio) lascia senza dubbio indicazioni meno incisive x l’utente che é in dubbio se spendere 90 o 15 euro.
    Sei comunque un punto di riferimento x tutta la comunità. Non ci sono dubbi.

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Concordo, sarebbe il non plus ultra testare originale e clone, magari assieme.
      Tuttavia questo è davvero difficile in certi casi poiché come ben sai la reperibilità dell’originale spesso è davvero difficile. Senza considerare che sarebbe abbastanza dispendioso.

  • Avatar
    ROBY289

    Ho votato si, perchè ritengo che una grossa fetta del mercato sia fatta dai cloni.
    Mi spiego meglio, qualche mese addietro i cloni potevano essere acquistati quasi unicamente online, oggi ci sono molti rivenditori, intendo shop fisici, che trattano quasi esclusivamente cloni.
    D’ altra parte ciò è normale vista la limitata produzione degli originali. Alle volte per acquistare un determinato prodotto bisogna attendere mesi, e poi a che prezzo, direi imbarazzante.
    Certamente non tutti i cloni sono oro colato, però alle volte il clone è migliore dell’originale.
    Michele docet,

  • Avatar
    fabio2765

    Non sono riuscito a votare perchè sono arrivato tardi, ma avrei votato si. Per quando riguarda la recensione degli originali, ci sono dei pseudo-guru che recensiscono solo originali, ora io mi chiedo, sono straricchi o sono delle prostitute? Se sono straricchi non mi fiderei molto delle loro recensioni, xchè i figli di papà nel loro giudizio si basano molto al lato estetico e poco al lato funzionale, e imho dovrebbe assere il contrario, se recengisce la prostituta di turno favorirà sempre il produttore più generoso e mai quello che lo farà pagare x il suo prodotto. Faccio un esempio, mcARB quello di produzione, atom eccellente, superiore anche ad atom di pari livello, ma con costo triplo e quadruplo, ma siccome Michele non l’ha ideato e realizzato x farsi ricco, quindi non ha dato mazzette a destra e a mancia ai pseudo-guru, non a mai avuto il giusto risalto nelle varie recensioni, però e credo sie molto meglio, ha avuto una stending ovation dai consumatori, e questo secondo me è il massimo per un appassionato dello svapo, ciao e grazie Michele

  • Avatar
    eltony

    Purtroppo non sono riuscito a votare ma io avrei votato se c’era la voce fai quello che ti pare!!!
    Io sono del parere che ben venga i cloni per quello che riguarda i bb meccanico o elettrico…
    Un po’ meno per le Atom semplicemente perché (è parlo per me ovviamente) sono un soggetto allergico…
    Ma ognuno è libero di fare quello che vuole… tu dai un tuo parere su un Atom ma poi uno e libero di comprare o meno un articolo sapendo che ovviamente un clone non può aver la qualità di un originale magari le stesse o prestazioni migliori ma di qualità inferiore…
    Cmq sia grazie per il tuo lavoro 😉

  • Avatar
    su-iddanoesu

    Michele, ho visto in giro il nuovo ARB2014,,, a quando un videino? Peccato che non lo metti in vendita,,,volevo farmi una box e come atom volevo qualcosa di serio ad un prezzo ragionevole… Attendero’ in un miracolo…
    Comunque, complimenti..

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Ne ho fatti un piccolo lotto di 250 pezzi di ARB rivisto ma sono tutti andati via tramite GDA e non ce ne sono più mi spiace.
      Non farò video pubblici a riguardo, non sarebbe molto corretto fare un video di un qualcosa che non è reperibile e che non è mai stato messo in vendita.
      In pratica ho fatto dei kit di montaggio (poco meno di 8 € cadauno) e chi ha aderito se li è montati da solo perché io non avevo né voglia né tempo di montarli 🙂

  • Avatar
    su-iddanoesu

    Ultimamente sono entrato meno in internet,ma per i gda c’e’ qualche regola o se dovesse ricapitare ( spero sempre nel miracolo

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Per i gda basta maturare i requisiti, poi ogni forum ha le sue regole a riguardo 🙂
      Su esigforum dove sono admin i gda e il mercatino sono visibili solo a chi ha raggiunto i requisiti per vederli, da altre parte puoi vederli ma non scriverci, da altre ancora puoi vederli e scriverci etc etc.

  • Avatar
    su-iddanoesu

    Grazie…oggi vado a vedere i requisiti…
    Grazie ancora e scusa se ho scritto qua, ma non essendoci un post dedicato…. Buona giornata…

  • Avatar
    Sicross

    Ciao michele, è la prima volta che scrivo, mi sono appena registrato appositamente; già iscritto al canale youtube da molto ma il blog fin’ora l’ho solo “letto”.
    Innanzitutto ho votato ASSOLUTAMENTE si ai cloni, per interesse personale nonchè ideologia.
    A tal proposito, volevo cihederti un consiglio con delle direttive precise, (quindi non so se avrai una risposta 😛 ):
    mi consiglieresti un clone da acquistare in siti economici tipo fasttech o simili, o altrove, senza spendere troppo appunto essendo un clone?
    il tuo consiglio lo vorrei perchè conosci più modelli e ne hai provati più di me e vorrei trovare nel particolare:
    – Rigenerabile
    -a wick
    -solo res (senza usare NORES)
    -a tank (poichè il dripping lo trovo per ora scomodo non avendo box)
    io ho già un clone kayfun regalatomi da un amico ma volevo testare dell’altro.
    Grazie mille e complimenti per il lavoro svolto fin’ora con blog e canale.

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      Ciao Sicross,
      guarda se hai già il kayfun … non saprei cos’altro consigliarti con le caratteristiche che dici !
      L’unico è il Taifun ma è enorme e pesante e io il kayfun con il taifun non ce lo cambierei mai !

      • Avatar
        Sicross

        Innanzitutto grazie mille della celere quanto disponibile risposta, in secondo piano, guardando il taifun che non avevo mai visto, su FT, mi sono imbattuto su:
        -Taifun, appunto
        -russian 91%
        -Squape
        in particolare l’ultimo mi incuriosisce… dici che non valga proprio la pena e provo un taifun a caso di quelli che hanno li?
        (poi ti lascio stare promesso xD )
        Grazie ancora!

        • Avatar
          mc0676 L'autore dell'articolo

          Lo squape l’ho provato, ti dirò non mi ha fatto impazzire più di tanto.
          C’è chi lo ama e usa solo quello, come tutte le cose.
          Il Taifun tra i tutti se assestato bene funziona davvero molto bene, però è una palla settarlo bene perché si comporta in modo diverso tra tank pieno e tank vuoto.
          Il Kayfun, come detto, è il + regolare.
          Puoi sempre vedere di qualche clone per non svenarti e poi magari prenderlo originale.

          • Avatar
            Sicross

            ok mi hai convinto… provero’ uno di questi cloni senza star li a pensarci troppo… infine con 10-15€ arrivano a casa 🙂 grazie ancora del tempo concessomi e a presto 🙂 (forse mi stai anche convinvendo a provare sto benedetto cotone riguardo il quale fin ora sono sempre stato molto restio, causa infiammabilità 😀 )
            Al prossimo articolo/video!

            • Avatar
              mc0676 L'autore dell'articolo

              Ma per ruzzare puoi provarlo, come faccio io.
              Però la box che svapo al 70-80% la svapo con la wick 🙂

  • Svappatore
    Svappatore

    michele ha ragione il kayfun è il massimo hai già tutto 🙂 se proprio vuoi provare qlc altro, direi la ceramica, anche se a me non mi ha convinto molto sul magoo.
    michele cè un mio amico che ti segue e mi ha detto così: se michele usa il cotone lo uso anchio..
    vaii tutti col cotoneeeee!!!!!

  • Avatar
    Sting71

    In questo sondaggio avevano vinto i cloni, e tu hai proseguito.
    Ora però mi sembra che l’ultima tua recensione sia stata eliminata…
    Tutto ok?

    • Avatar
      mc0676 L'autore dell'articolo

      No tranquillo, era solo in revisione e mi sono dimenticato di ripubblicare l’articolo 🙂

I commenti sono chiusi.